Alla scoperta di Android: cosè il Kernel?

android kernel

Come sappiamo in questa rubrica trattiamo aspetti basilari di Android, di conseguenza cerchiamo di dare delle spiegazioni non tanto tecniche a chi è alle prime armi con Android o comunque con la tecnologia in generale e desidera imparare qualcosa di nuovo: nel capitolo di oggi trattiamo il Kernel.

Se passate molto tempo online e vi piace comunque cercare di migliorare lesperienza che avete con il vostro dispositivo vi sarà di sicuro capitato a volte di fare ricerche come ad esempio: come migliorare la durata della batteria o come migliorare le prestazioni del mio telefono android. Spesso leggendo articoli che trattano questi argomenti avrete trovato una parolina magica, di cui se non avete basi informatiche o non vi informate molto, non potete conoscere il suo significato. Questa parola è: Kernel.

Spesso in varie guide o discussioni in forum in generale troverete persone che affermano di poter cambiare Kernel o parametri del proprio Kernel per migliorare sia le prestazioni del dispositivo sia per migliorare le prestazioni della batteria. Ma è davvero possibile? Per scoprirlo andiamo a capire a cosa serve principalmente il kernel.

Cosè il Kernel?

In informatica, il kernel (pronuncia IPA: [ˈkəːnəl]) costituisce il nucleo di un sistema operativo. Si tratta di un software avente il compito di fornire ai processi in esecuzione sullelaboratore un accesso sicuro e controllato allhardware. Dato che possono esserne eseguiti simultaneamente più di uno, il kernel ha anche la responsabilità di assegnare una porzione di tempo-macchina (scheduling) e di accesso allhardware a ciascun programma (multitasking).

Wikipedia

In poche parole il Kernel gestisce un po il funzionamento di ogni processo che viene eseguito sul nostro terminale che sia esso un PC o un telefono Android. In entrambi i casi il ruolo del Kernel è identico.

Modificare quindi questo componente fondamentale del Sistema Operativo può portare moltissimi benefici in ogni aspetto, sia per quanto riguarda quello prestazionale che quello che riguarda lautonomia, infatti agendo adeguatamente sui vari aspetti di questultimo potrete modificare i consumi a determinate frequenze del processore o addirittura, cambiare i limiti delle frequenze del dispositivo, o persino attivare funzioni come la ricarica rapida o il doppio tap per accendere il Display del vostro dispositivo.