App per modificare le foto: ecco le migliori per Android

In un’epoca in cui l’immagine ha preso il sopravvento, il fotoritocco, eseguibile con dispositivi quali smartphone, tablet e PC, ha assunto un’importanza capitale. Oggi è infatti possibile modificare immagini e fotografie con eccezionale semplicità, per rendere le nostre immagini più belle o anche, perchè no, per creare effetti particolari o veri e propri montaggi tra varie immagini (aiutandosi con alcune delle migliori app per fotomontaggi gratis), per ottenere un risultato unico e originale.

Per farlo, si può sia mettersi alla prova nell’utilizzo di software di alto livello (vedi Photoshop) o, in caso di poca esperienza o mancanza di tempo, optare per soluzioni pratiche come quelle messe a disposizione dalle app moderne.

Entrando nel dettaglio, vediamo quali sono le migliori applicazioni per modificare fotografie su Android.

Snapseed

Dal punto di vista del fotoritocco, Snapseed è una delle migliori applicazioni sul mercato. Sviluppata da un’azienda sussidiaria di Google, Nik Software, l’app consente non soltanto di fare affidamento su una vasta gamma di filtri, ma anche di crearne uno completamente personalizzato, in modo tale da rendere le operazioni di fotoritocco davvero uniche.

Immancabili i classici strumenti relativi alla modifica delle dimensioni delle immagini, nonché alla correzione generale dell’estetica della fotografia. Infine, particolarmente utile la possibilità di risalire in qualsiasi frangente alle modifiche effettuate precedentemente sull’immagine, in modo tale da ripristinare uno o più cambiamenti introdotti.

VSCO

VSCo è una delle app più apprezzate a livello social. I suoi filtri preimpostati, eleganti e versatili, sono facilmente riscontrabili all’interno dei profili di influencer e amanti della fotografia, in virtù della notevole qualità delle opzioni di modifica dell’app.

Oltre a ciò, ogni singolo filtro, una volta applicato per la modifica di un’immagine, può essere personalizzato in ogni suo parametro: sarà possibile aumentare o diminuire il contrasto, amplificare la saturazione, aumentare l’effetto vignetta e via dicendo.

Pixlr

Particolarmente interessanti sono le funzionalità di Pixlr. Per dare un’idea della “profondità” dell’app, è sufficiente evidenziare come al suo interno si possa fare affidamento su oltre due milioni di possibilità dal punto di vista della modifica delle foto.

Un numero simile è dato dalle ampie potenzialità dell’app, attraverso le quali, di fatto, è possibile applicare filtri, collage e tanto altro ancora.

PicsArt Photo Studio

Degno di nota è anche PicsArt Photo Studio, più comunemente noto come PicsArt. L’applicazione, scaricata da oltre mezzo miliardo di utenti, presenta una gamma piuttosto ampia di funzionalità, dalle funzioni di collage alla possibilità di scegliere tra milioni di adesivi presenti nel catalogo dell’app (alcuni dei quali creati direttamente dagli utenti stessi).

Una delle funzionalità più interessanti di PicsArt è la comunità integrata di users dell’applicazione, accessibile direttamente dall’app: gli utenti di PicsArt possono postare i loro contenuti all’interno di una “bacheca”, mettendo in mostra i risultati ottenuti attraverso il fotoritocco.

Adobe Photoshop Express

Gli amanti del fotoritocco di alto livello non possono che scegliere le ampie possibilità garantite da Adobe Photoshop Express.

L’applicazione, pur non vantando l’approfondimento della versione per PC, consente ugualmente di effettuare modifiche dettagliate sulle immagini interessate, potendo contare su oltre 60 filtri e diverse cornici decorative; senza trascurare, logicamente, le modifiche ai parametri grafici classici (luminosità, esposizione, saturazione ecc…).

Lumii

Infine, vi è Lumii. La particolarità dell’applicazione è quella di garantire possibilità di fotoritocco a livelli professionali, il che consente di realizzare opere artistiche di indubbio valore. Gran parte delle potenzialità dell’app derivano proprio dagli strumenti a disposizione, a partire dai filtri raffinati e procedendo sino ai tools più specifici.