Spesso su internet si legge la domanda come configurare email su android? E’ una delle domande più poste dagli utenti perché si tratta di un argomento che lascia profondi dubbi, oggi vedremo come configurare un account di posta elettronica su android, di qualsiasi tipo essa sia, libero, gmail, hotmail, niente di complicato.
Quest’operazione può essere svolta sia dallo smartphone android che anche dal tablet direttamente dalle app senza dover accedere al Browser che per i meno esperti potrebbe essere un po’più difficoltoso. Tutte le app di posta elettronica come Gmail o hotmail dovrebbero già essere installate tra le altre dello smartphone, mentre altre un po’più particolari come Libero o internet Wind devono essere scaricate.
Per quanto riguarda Gmail una delle qualità migliori dell’app è che la configurazione è automatica, basta inserire il proprio indirizzo email ed è tutto fatto, mentre per quanto riguarda le altre bisogna inserire prima di tutto dei parametri diversi per ogni tipologia di email per poi avere l’email sincronizzata e ricevere contemporaneamente più email nello stesso momento da libero, wind, gmail e così via.
Come configurare hotmail su android
Per configurare hotmail su android senza farsi prendere dal panico basta fermarsi due minuti a leggere ciò che vi sto per spiegare e tutto sarà risolto in men che non si dica. Partiamo dalla registrazione, basta scrivere quello che sarà il futuro indirizzo email con la password e toccare “successivo” per arrivare al passaggio dopo, a questo punto bisognerà scegliere se attivare o meno la sincronizzazione ma per consiglio personale è meglio non modificare le impostazioni originali. A questo punto l’app di hotmail sarà configurata e come ultimo passaggio potrete scegliere di modificare il nome dell’account, aggiungere una foto, personalizzarlo insomma come volete.
Come configurare liberomail su android
Vediamo adesso come configurare liberomail su android semplicemente modificando alcuni parametri, prima di tutto bisogna inserire l’username ovvero il nome utente seguito da @libero.it, poi si sceglie la password e poi si passa alla parte un po’più tecnica con la configurazione dei server di posta in arrivo e in uscita, in arrivo si deve scrivere sul server “imapmail.libero.it”, porta 993 con SSL, mentre POP come server “popmail.libero.it” e porta 995 con SSL. Per quanto riguarda il server in uscita, su SMTP il server è “smto.libero.it” con autenticazione da accettare e come pota 465 con SSL. Ecco come configurare la mail in pochissimi minuti, per configurare altri tipi di email, hotmail, wind basta seguire la stessa procedura quindi se avete capito come configurare mail libero su android, lavorare sulle altre sarà un giochino.
Come configurare internet wind su android
E adesso arriviamo all’ultima fase, configurare internet wind in poche e semplici mosse. Come prima cosa si entra nelle impostazioni dello smartphone, poi si va su altro, reti cellulari, nomi punti di accesso, pulsante + e si compila il modulo che compare. Nel nuovo modulo bisognerà modificare il nome con “internet wind2, l’apn con internet.wind, mmcc con 222, mnc con 88, tipo apn con default,supl, protocollo apn con IPv4 e attivare l’apn. Ecco come configurare libero su android, hotmail, internet wind, niente di difficile se seguirete questa guida basteranno davvero pochissimi istanti.