Come installare apk su android in maniera semplice e sicura? I pacchetti apk comprendono qualsiasi tipo di app e sono molto comodi in quanto permettono di avere tutte le app a portata di mano anche quando si è senza internet.
Fate però attenzione quando scaricate questi pacchetti perché la maggior parte contiene dei virus quindi bisogna essere abbastanza furbi da sapere scindere ciò che va bene da ciò che è impuro. Scaricando gli apk con leggerezza si corre il rischio di ritrovare il proprio tablet o smartphone pieno di spazzatura che potrebbe anche danneggiarlo.
Per questo motivo il primo consiglio che ti do è verificare sempre l’attendibilità dei siti dai quali si va a scaricare oppure nel peggiore dei casi quando c’è già qualcosa che non va è bene utilizzare l’antivirus McAfee o Siteadvisor e WOT per scoprire e bloccare sul nascere alcune brutte minacce del sistema.
Per quanto riguarda l’antivirus in realtà sarebbe positivo farne sempre uso perché navigando su internet, anche siti che non hanno niente di sporco e losco, è alta la percentuale di possibilità di beccare qualche virus che difficilmente si riesce ad eliminare se non con una formattazione completa.
Primi passi verso l’installazione
Prima di scoprire come installare file apk su android vediamo i primi passi da compiere, la prima cosa da fare è rimuovere la protezione che blocca l’installazione delle app che non provengono dal Play Store. Qualsiasi smartphone infatti giudica non attendibili tutte le applicazioni esterne al Play store anche quando fossero sicure vengono bloccate prima dell’installazione, quindi per non avere problemi accedi alle Impostazioni di Android che si trovano dove c’è l’icona dell’ingranaggio, poi seleziona la voce Sicurezza e attiva la levetta che si trova di fianco alla dicitura Origini sconosciute, ovviamente alla fine salva le nuove impostazioni altrimenti tutto torna ad essere come prima. Poi vai nella cartella Download dovresti trovare i file apk che hai scaricato e selezionali piano piano tutti, poi vai avanti e tocca Installa.
Installazione file apk
Ed eccoci arrivati alla domanda come aprire file apk su android? Sembra essere complicato, ma non lo è. Intanto qualora non dovessimo trovare il file nella cartella download (potrebbe capitare), basta installare il file manager Es gestore file e navigare alla ricerca rapida del file, questo file manager potrebbe rivelarsi utile in moltissimi casi.
Dopo averlo trovato si tocca il file apk e si avvia l’installazione, una volta completata si preme avanti, installa e dopo pochi secondi fine, perché la procedura si completa davvero dopo pochissimo. La procedura di apertura, scaricamento e installazione dei file apk è praticamente uguale sia per gli smartphone android che per i tablet, niente di più semplice anche perché abbastanza intuitivo.
Qualora si volesse trasferire il file apk dal telefono al computer o viceversa basta collegare i due dispositivi tramite cavetto usb e trascinare la cartella, o semplicemente copiare ed incollare. Tramite i file apk sarà quindi possibile avere qualsiasi applicazione gratuita o a pagamento che sia senza spendere un centesimo.