kodi per android

Come installare Kodi su Smart TV Samsung: tutti i passaggi

Guida completa per installare il player sulla tua smart tv Samsung ed usufruire di tutte le funzionalità di Kodi IPTV

Kodi è un software open source in grado di organizzare, gestire e riprodurre qualsiasi tipo di file multimediale. È totalmente gratis e compatibile con diversi sistemi operativi: pc Mac, Windows, Linux ma anche smartphone e tablet Android, smart Tv e molti altri ancora. È stato creato nel 2003 per l’Xbox ma, oggi giorno ha cambiato completamente volto ed è diventata una soluzione multipiattaforma utilizzabile con qualsiasi device e sistema operativo.

Ma per elencare tutte le funzionalità di Kodi non basterebbe un intero libro. Principalmente è utile a riprodurre video, foto e musica da dispositivi locali e dal web. Si può utilizzare per guardare programmi televisivi tramite la rete ma anche serie tv, film e contenuti on-demand in generale. Inoltre è utile per consultare le previsioni meteo, registrare video, fare download dal web e controllare dispositivi PVR.

Bene, chiarito cosa è ed a che cosa serve, a non resta che spiegarvi come installare Kodi sul vostro televisore Samsung ed a voi scegliere il metodo che preferite.

Metodo con IPTV Box

È la soluzione più rapida di tutte. La IPTV Box è una consolle da collegare alla smart TV, generalmente montano Android come sistema operativo, quindi sarà estremamente semplice installare Kodi su un televisore dello stesso marchio.

Le TV box disponibili in commercio, generalmente, hanno già Kodi preinstallato e quindi non è necessario fare altro che collegarla al televisore per iniziare ad utilizzarla.

Metodo con Screen Mirror

Un metodo relativamente semplice ma, un po’ scomodo. Si tratta infatti di condividere audio e schermo del tuo smartphone Android con la tv smart. In questo caso è indispensabile accertarsi che entrambi supportino Screen Mirror e che siano connessi alla medesima rete wifi.

Per iniziare ad utilizzare Kodi non dovrai fare altro che:

  • andare sulle impostazioni del tuo smartphone,
  • selezionare la voce “Screen Miror”,
  • attivare la funzione,
  • accendere la smart tv,
  • premere sul tasto del telecomando “Source”
  • selezionare la voce “Screen Mirror”,
  • seguire le istruzioni per condividere lo schermo,
  • riprendi in mano il cellulare ed avvia la ricerca dei dispositivi,
  • seleziona la tua televisione,

 

ora non ti resta che avviare Kodi per vedere lo schermo anche sulla tua tv.