Coniugare i dispositivi digital signage e Android

Il mondo del Digital Signage risente in maniera positiva delle molteplici innovazioni che vengono assicurate dall’evoluzione della tecnologia. Lo dimostrano, per esempio, le tante e differenti potenzialità in questo ambito del sistema Android. L’integrazione può essere sfruttata in due modalità differenti, a seconda delle necessità e degli scopi che devono essere raggiunti: da un lato come soluzione proprietaria al servizio del business to business, e quindi con soluzioni altamente personalizzabili; dall’altro lato come soluzione open source.

Tra gli strumenti che mettono in luce il valore della connessione tra Digital Signage e Android ci sono le lavagne multimediali, vale a dire display pubblicitari che nascono con l’intento di rimpiazzare le lavagne che di norma vengono impiegate fuori dai locali, per esempio per far conoscere le loro promozioni, i loro prezzi e i loro menù. Ecco, quindi, che si ha a che fare con schermi pubblicitari che possono essere destinati non solo ai bari e ai ristoranti, ma anche ai punti vendita di altri settori, in grado di rendere più intrigante ed efficace la comunicazione pubblicitaria al fine di catturare un numero di clienti più elevato.

In effetti le lavagne multimediali che funzionano tramite un sistema operativo Android integrato nel computer possono essere considerate come monitor pubblicitari all in one. I software pre-installati permettono di gestire con efficienza e di visualizzare in modo istantaneo le campagne pubblicitarie in programma. Proprio il ricorso a un programma ad hoc, rappresentato da un’app per i tablet e per gli smartphone, costituisce uno dei benefici più interessanti offerti dai display pubblicitari per i negozi. I contenuti pubblicitari, una volta creati con l’aiuto dell’applicazione, vengono poi trasmessi alla lavagna in wifi.

Grazie ad Hdds Vision, Digital Signage e Android dialogano con efficacia e mettono a disposizione soluzioni pratiche e vincenti. L’app di Digital Signage proposta su Android da Hdds Vision, dopo che è stata installata e avviata, permette di eseguire subito la procedura di login: è sufficiente cliccare, di fianco al logo del marchio, sul QRcode presente in un angolo, sia facendo tap sul dispositivo mobile che utilizzando il mouse collegato con il monitor, a seconda della modalità di fruizione. A questo punto, con la registrazione conclusa, è possibile visualizzare il palinsesto collegato con la cabina di regia.

Quest’ultima può essere gestita in maniera tradizionale, e dunque con le stesse modalità che vengono adottate per i classici miniPC di Hdds Vision. Le azioni che si possono compiere sono numerose, dall’impostazione del layout alla gestione della timeline, passando per l’upload dei vari widget. Un aspetto molto interessante riguarda la possibilità di sfruttare la time programmata sul palinsesto per gestire il monitor sia per la sua accensione che per il suo spegnimento. I vari aggiornamenti che vengono messi a punto nel corso del tempo, poi, con l’app Android sono sempre a disposizione e, di conseguenza, vengono installati in modo automatico. Per altro, l’app di Hdds Vision viene resa disponibile anche in formato APK, per esempio per chi utilizza un device che è privo del Google Play Store.

I motivi per cui vale la pena di sfruttare l’integrazione tra Android e Digital Signage non sono pochi, come ben sanno i produttori di monitor professionali che puntano con decisione su questo aspetto. I software di questo settore hanno il pregio di consentire una grande varietà di integrazioni e, al tempo stesso, di opportunità di personalizzazione. A ciò si aggiunge il fatto che gli smartphone e i tablet sono alla portata di tutti e possono essere usati senza difficoltà da chiunque, senza che si sia costretti a sottoporsi a una formazione specifica o comunque ad avere competenze particolari in ambito informatico o nel settore tecnologico.