Dominio e-commerce, meglio .com o .net1_800x495

Dominio e-commerce, meglio .com o .net?

Quando si tratta di scegliere l’estensione del dominio per l’e-commerce, molti utenti si domandano se sia meglio far ricadere la scelta sull’estensione dominio.com o dominio.net. Questa domanda nasce dal fatto che fino a qualche tempo fa l’estensione era un modo per suddividere le diverse attività per categorie, ma oggi tale distinzione non ha più molta importanza, vediamo di capirne di più.

Dominio e-commerce, quali differenze ci sono tra le estensioni?

Ci sono diverse estensioni, da .it a .com, .org, . net e così via. Fino a qualche anno fa ciascuna di queste estensioni veniva utilizzata per designare una specifica categoria, oggi però questa divisione non è più così funzionale e quindi non è necessario dover per forza fare una scelta mirata.

Oggi si può scegliere liberamente una qualsiasi estensione per il proprio dominio, ma se si volesse fare una distinzione tra .com e .net? Quale delle due sarebbe più adatta per il dominio di un e-commerce? In linea generale possiamo dire che dominio.com e .net sono tra le più utilizzate nell’ambito commerciale, quindi sono utilizzate dalle aziende, ma anche da siti che monetizzano o blog.

Il significato dell’estensione .com: il 46% dei domini registrati sono .com. Questo dominio è diventato molto popolare, quindi molto richiesto dalle aziende poiché si ricorda molto più facilmente, trasmette un’idea di professionalità e serietà. Il problema, però, è che proprio questa sua popolarità lo ha reso, nel tempo, sempre meno disponibile.

L’estensione dominio.net

.net significato: in genere l’estensione dominio.net è connessa al web, a tutto ciò che ha a che vedere coni servizi di connessione internet, col networking e servizi affini. Niente vieta di scegliere questa estensione quindi, soprattutto nel momento in cui non si trovano domini apprezzabili col .com. Tuttavia bisogna fare e cercare una buona strategia di marketing per promuovere l’azienda.

Ai fini della SEO però non ci sono differenze, non è l’estensione a incidere, quanto il nome del dominio e i contenuti del sito.

Entrambi, invece, sono una scelta caldamente consigliata per tutte quelle aziende che si stanno affacciando sui mercati globali. Queste due estensioni, infatti, esprimono perfettamente un concetto di professionalità, credibilità e autorevolezza, ecco perché al momento sono da preferire ad altri.

Certo, un’estensione .shop o .hotel sembrano essere molto più specifici difatti in questo caso lo sono.

Dominio.shop

Per un’e-commerce esiste poi un’altra possibilità, il dominio.shop. Shop è una parola inglese che vuol dire negozio, il nesso quindi salta subito agli occhi.

Vediamo rapidamente quali sono i vantaggi. Il dominio .shop identifica l’e-commerce in modo inequivocabile e immediato. Al momento c’è un’ampia disponibilità di nomi, dato che si tratta di un’estensione alquanto giovane, quindi non farai fatica a trovare il nome che ti sembra più adatto al tuo sito.

E gli svantaggi? Ovviamente, essendo un’estensione relativamente giovane, rischia di far sembrare la tua azienda ancora troppo poco autorevole.

Ritorniamo per un attimo al discorso del posizionamento. Se tra .com e .net non ci sono sostanziali differenze in ottica SEO, quindi parliamo del posizionamento sui motori di ricerca, con le estensioni più giovani potrebbero esserci più difficoltà e potrebbe essere necessario aggiungere la desinenza geografica.

La scelta migliore

Posto che non esiste una scelta migliore in assoluto, quanto una scelta migliore per le proprie esigenze, valutare le estensioni .com e .net è fuor di dubbio la cosa migliore, ammesso e non concesso che si possa trovare un nome soddisfacente.

Una cosa che non si dovrebbe fare, comunque, è quella di ripiegare su un nome che non ti soddisfa, o che peggio, ti accontenta, pur di avere il dominio.com e .net, a quel punto si tratta davvero di fare una scelta di priorità..