Creare un nuovo sito è un momento importante per la vita di un’azienda o per un progetto serio e strutturato di business. Attualmente, anche rivolgendosi ad uno sviluppatore è possibile sfruttare le potenzialità di un CMS. Vediamo meglio quale scegliere tra le centinaia di opzioni, per avere un sito performante.
CMS: cos’è e perché sceglierlo.
CMS vuol dire Content management system.Come dice la parola è un sistema che permette di gestire i contenuti, più nel dettaglio si tratta di un’applicazione che consente di creare un sito internet, con diverse funzionalità e di gestirlo nel tempo.Un sito può essere costruito sia a partire da un CMS, sia con un codice proprio. In quest’ultimo caso aumenta la sicurezza (soprattutto nel caso di WordPress) ma aumentano anche i costi, inoltre si diventa in un certo senso dipendenti dallo sviluppatore che ha creato il codice.
Tra gli innumerevoli vantaggi di scegliere un CMS troviamo:
- Semplicità d’uso: un sito non vive di vita propria, ma necessita di una gestione costante. In questo caso, un CMS rende molto più semplice questa fase, grazie all’editor WYSIWYG (WhatYouSeeIsWhatYouGet), che consente all’utente di vedere direttamente il risultato finale.
- Design responsive: creare un sito che sia mobile friendly e responsive è più semplice e meno dispendioso con un CMS, perché esistono numerosi template a disposizione. A pagamento o meno, consentono comunque un ottimo grado di personalizzazione, pur adattandosi a diverse risoluzioni di schermo.
- Multiutente: è possibile assegnare diversi ruoli di gestione ed analisi all’interno del sito, velocizzando notevolmente il lavoro.
- Personalizzazione: la presenza di numerosi plug-in ed opzioni permette un elevato grado di personalizzazione, in maniera relativamente semplice.
Come se ciò non bastasse, normalmente esiste una nutrita community di sviluppatori che utilizza o partecipa allo sviluppo dei principali CMS, rendendo quindi più semplice trovare aiuto per gestire un progetto. In ogni caso, esistono poi moltissimi professionisti che vi aiuteranno con la creazione e la gestione del vostro sito, anche con un CMS Open Source. Tra queste, è sempre possibile orientarsi su una Web Agency, che sarà anche in grado di creare un piano di marketing digitale e una strategia SEO che renderanno il vostro sito davvero funzionale e remunerativo.
Il primo passo per iniziare una collaborazione è richiedere un preventivo sito web, strategia di digital marketing, content marketing: le aree che potrete coprire saranno differenti e basate sul vostro modello di business.
Come scegliere il CMS giusto?
Per capire quale CMS fa per voi, oltre ad affidarvi alla competenza di un professionista, dovrete considerare le funzioni e l’uso che ne farete. Un modello di business basato sul blogging ad esempio, avrà richieste e bisogni differenti rispetto ad uno basato sull’e-commerce.
Le principali aree di applicazione per i CMS sono tre: Web Content Managment, Blog Publishing/News, Social Publishing/Community.
Web Content Managment
Questa area riguarda la produzione e gestione di contenuti per il web. È indispensabile che un CMSsemplifichi le autorizzazioni per chi ha accesso al backend del sito; inoltre, deve garantire la possibilità di fare ricerche fulltext sul materiale archiviato. Non dimenticate la possibilità di pubblicare i siti in lingue differenti.
Blog Publishing
In quest’area si situano i siti che fondano il proprio modello sulla pubblicazione di contenuti. La creazione rapida di contenuti, l’integrazione con il mobile, la semplicità di gestione e categorizzazione rivestono un’importanza cardine nella scelta del CSM più adatto. Inoltre, non bisogna dimenticare la facilità di condivisione sui social media.
Social Publishing
Alcuni siti hanno bisogno di creare community e gestire contenuti generati direttamente dagli utenti. Sono gli utenti del sito a produrre contenuti ed è quindi indispensabile la facilità di moderazione e gestione, oltre alla possibilità di espandere le sezioni su base modulare.
Quale CSM scegliere?
Sulla base degli obiettivi del nostro modello di business possiamo quindi scegliere il CSM più adatto a noi. È vero che, rivolgendoci ad un professionista, ogni sviluppatore avrà le proprie preferenze, ma non dimenticate di informarvi per poter capire a cosa corrispondono le varie voci di costo sul preventivo per il vostro sito web e come influiscono sul lavoro finale.
Tra le centinaia di CMS presenti, alcuni sono molto diffusi, sia per la facilità di utilizzo che per la community di sviluppatori che si è creata. Questo garantisce anche un alto livello di personalizzazione, ma può avere alcune pecche. WordPress è senza dubbio il più utilizzato, ma spiccano anche TYPO3, Joomla!, Drupal e Neos.
WordPress sconta la diffusione prevalente con una minore sicurezza: gli attacchi hacker sono frequenti e la piattaforma risolve con aggiornamenti frequenti, che però possono dare problemi di compatibilità. Inoltre, i plug-in possono appesantire il sito. In generale, più funzioni vogliono dire più complicazioni in generale, infatti WordPress è un buon sistema per siti di dimensioni non enormi e senza bisogni troppo complessi. WordPress comunque è un sistema molto semplice da usare, decisamente user-friendly.
TYPO3 è più complesso, adatto a grandi imprese o progetti molto strutturati, soprattutto multilingua. Questo sistema avrà un peso non indifferente sul preventivo per il vostro sito web, inoltre richiede determinate competenze per essere sfruttato appieno. Joomla! Si situa a metà tra i due concorrenti: più complesso di WordPress, ma più semplice di TYPO3, è adatto a progetti complessi e vanta una community nutrita. Alcuni processi però, sono un po’ macchinosi.
Drupal è un CMS ideale per chi voglia creare una community, visti i numerosi strumenti che mette a disposizione in tal senso, tra cui blog, forum e tag cloud. Inoltre, è un sistema ideale per aziende con sistemi multidomino. Alcune funzionalità possono essere implementate via FTP, ma talvolta i procedimenti risultano non immediati. Neos infine, consente un controllo e una cura del contenuto ottimale. Questo CMS infatti, consente anche di creare contenuti per target di pubblico (con diverse demografie, come ad esempio età ed interessi). È comunque un sistema completo, ma molto complesso, usato spesso da siti istituzionali oppure istituti di credito.
CMS per e-commerce
I CMS rendono possibile creare un e-commerce in modo rapido e semplice e possono venire integrati in diverse piattaforme, tra cui WordPress. Tra i più usati:
- Magento
- Shopify
- PrestaShop
Ognuno di questi software Open Source presenta vantaggi e svantaggi diversi e avrà così un impatto differente sulla costruzione del preventivo per un sito web, performante e piacevole.
I CMS sono una soluzione efficace e completa per creare un sito web, che sia performante e davvero utile per soddisfare i vostri bisogni. A seconda della complessità del progetto e del modello su cui è basato, oltre che le competenze tecniche necessarie, si potrà scegliere tra una vasta gamma di opzioni. WordPress infatti, è sicuramente il più noto CMS ma non l’unico. Per progetti più complessi sarà possibile usare Joomla! O TYPO3, oppure ancora Drupal o Neos. Inoltre, diversi software opensource consentono di aprire un e-commerce e gestire in modo semplice i prodotti caricati. In una giungla di opzioni e possibilità, rivolgersi ad un professionista con la giusta esperienza è sempre la scelta migliore.