lab-rgb_800x533

I migliori siti per cercare lavoro nell’Information Technology in Italia

Cercare lavoro non è semplice, soprattutto in un contesto di crisi come quella che stiamo vivendo. Fortunatamente, la tecnologia dà una mano: ad oggi infatti esistono davvero numerosissimi siti web dove cercare lavoro, che permettono di effettuare una rapida e precisa ricerca fra le offerte di lavoro più recenti e di personalizzare la ricerca per trovare le offerte che meglio si addicono al proprio profilo. In questo modo è possibile perdere meno tempo e tenere d’occhio offerte sempre aggiornate, o anche pubblicare il proprio cv e via dicendo.

Il discorso è diverso quando parliamo di Information Technology, un settore in costante espansione, dove la domanda di esperti ICT è sempre più forte. Anche in questo specifico caso, comunque, è necessario armarsi di pazienza e di buona volontà e cercare di fare del proprio meglio per proporre una candidatura efficace: i siti di offerte di lavoro possono aiutare ad investire meglio il tempo, evitando di sprecarlo, giacché permettono di selezionare bene tutte le offerte e quelle che meglio corrispondono al profilo del ricercatore. Le agenzie interinali sono utili per cercare lavoro in ambiti specifici, ma grazie al web oggi tutti possono muoversi in totale autonomia per la ricerca dell’impiego, con piattaforme sempre più evolute e complesse che permettono di fare ricerche specifiche. Ma quali sono i migliori siti per cercare lavoro in Italia? Ecco qualche consiglio.

Siti per cercare lavoro: i migliori

  1. LinkedIn. Sicuramente LinkedIn è uno dei portali migliori per cercare lavoro, soprattutto lato ICT: innanzitutto raccoglie dei cv virtuali abbastanza dettagliati che riportano formazione, competenze, hobby ed esperienze lavorative di tutti gli iscritti. Inoltre LinkedIn permette di mettere in contatto con un click chi cerca lavoro con le aziende e viceversa, spesso sono le stesse aziende a notare e contattare i candidati migliori. Di conseguenza LinkedIn si dimostra uno dei migliori siti per cercare lavoro, una sorta di community sociale virtuale dove è possibile tenersi in contatto con altre persone e aggiornare sempre le proprie competenze, e ovviamente cercare il proprio posto di lavoro ideale.
  2. I siti delle agenzie internali: ovviamente, tutte le agenzie internali hanno una presenza web dove si cerca di far incontrare il più efficacemente possibile la domanda e l’offerta di lavoro. Ci sono agenzie più “tradizionali”, che sfruttano poco le possibilità offerte dai nuovi media; ed agenzie un po’ più innovative, che mettono a disposizione di candidati e di datori di lavoro delle piattaforme dinamiche e versatili. Le agenzie interinali sono sicuramente un riferimento da tenere sempre a mente, però non sono specializzate nel mercato del lavoro dell’Information Technology.
  3. Una menzione particolare va invece a Reallyzation.com, sito italiano di ricerca lavoro in ambito ICT tra i migliori nel suo genere, che consente di trovare il lavoro specificamente a chi cerca un’occupazione nel settore. Si tratta di una specie di “Tinder del mercato del lavoro IT”, dove i candidati vengono inseriti nella piattaforma dopo un colloquio tecnico. Le aziende, contestualmente, possono individuare i profili di candidati giusti gratuitamente e capire se c’è un “match”, che può condurre poi a un colloquio. Se l’azienda infatti “mette un like a un candidato”, il candidato vedrà il profilo dell’azienda e potrà essere contattato dell’azienda per entrare nel merito dell’offerta di lavoro.

“Vecchie” modalità di ricerca lavoro e nuove coesistono; però al tempo stesso si affacciano in internet una serie di possibilità spesso gratuite e convenienti per tutte le parti in gioco, grazie all’ iper-specializzazione offerta dal web. Oggi tocca al settore ICT, domani chissà: sta a candidati e aziende intercettare i nuovi trend e comprenderli, rivoluzionando il mondo delle HR.