Tutti i giorni tutto il giorno utilizziamo lo smartphone e può capitare che, prima o poi, dia qualche problema, guasto o malfunzionamento. C’è una casistica di problemi comuni con lo smartphone che è importante conoscere per due fondamentali motivi: saperli prevenire il più possibile e sapere come risolverli rapidamente.
Quali sono i problemi più frequenti con lo smartphone
Il primo comune problema è legato alla caduta degli smartphone. Se generalmente sono dispositivi resistenti molte cadute e colpi possono danneggiare la scocca e, soprattutto, rompere o graffiare il vetro. Il metodo ideale per prevenire queste situazioni è sicuramente l’utilizzo di pellicole protettive e cover rigide o in silicone. In caso di rottura è invece necessario rivolgersi a un centro specializzato. Il display degli smartphone, specie quelli di ultima generazione, integrano anche il sensore biometrico per il riconoscimento delle impronte digitali; non è quindi un semplice componente da sostituire.
Un altro problema comune è legato al mantenimento della carica della batteria o che lo smartphone si scarichi velocemente. Tra l’utilizzo costante nel tempo, l’uso di app e giochi sempre più pesanti e il fisiologico passare del tempo sono diversi i fattori che possono incidere sull’usura della batteria. A differenza di quanto avveniva in passato oggi per la sostituzione della batteria del vostro iPhone rivolgetevi ad un centro specializzato in quanto non è un’operazione facile da effettuare autonomamente.
Rimanendo in ambito batterie e ricarica molti lamentano come il connettore di ricarica risulti difettoso. Se il device non supporta la ricarica wireless diventa difficile, se non impossibile, ricaricarlo (e quindi utilizzarlo). È quindi necessario portarlo da un tecnico che provveda, laddove possibile, a sostituire questo componente.
Prestazioni in calo
C’è poi chi lamenta come il cellulare non funzioni più come una volta. Il calo delle prestazioni è esperienza comune e anche in questo caso non c’è un’unica causa e sono diversi i fattori che possono incidere. Tra una memoria troppo piena e il passare degli anni che anche qui incide sull’efficienza del device è necessario valutare un hard reset (una formattazione del dispositivo) o il passaggio a un altro modello, magari preferendo un dispositivo ricondizionato grazie al quale risparmiare sui soldi ma trovare uno smartphone più potente.
Virus
Nel caso in cui lo smartphone si riavvii da solo o non risponda più ai comandi il problema può dipendere anche da un virus. Anche in questi casi la formattazione si rivela una soluzione inevitabile per poter ripristinare il device alle condizioni di fabbrica ed eliminare definitivamente il problema.
Altri problemi di natura hardware, spesso frutto di incidenti e cadute, sono problemi con l’audio (che non funziona, gracchia o funziona solo parzialmente) con i tasti fisici (accensione e volume) o con la fotocamera. Per individuare la causa e, soprattutto, risolvere questi comuni problemi con lo smartphone è fondamentale rivolgersi a un centro specializzato che sappia intervenire su questi dispositivi in maniera sicura e rapida.
Eseguire gli aggiornamenti (sia delle app che dello smartphone) ed effettuare regolari copie di backup sono i metodi migliori per tutelarsi anche a fronte dei guasti peggiori che potrebbero colpire il proprio smartphone.