Come aumentare la memoria RAM su Android con Swapper

Come-aumentare-la-RAM-Android-SwapperPoca memoria RAM? Il telefono diventa inutilizzabile? Le applicazioni sono troppo pesanti? Questa sera vi vogliamo proporre una semplice applicazione che però potrebbe essere davvero molto utile sopratutto su dispositivi un pò datati che non hanno grandissime quantità di memoria RAM e che quindi spesso e volentieri rallentano il terminale che state utilizzando.

Quante volte vi sarà capitato di dover fare un copia incolla da un’applicazione ad un’altra, ma a causa della poca memoria disponibile sul vostro dispositivo l’applicazione che stavate utilizzando si è chiusa facendovi perdere i dati su cui stavate lavorando? O quante volte sarete usciti da un gioco che avete messo in pausa per rispondere ad un messaggio e quando avete provato a rientrare il gioco si è riavviato a causa della poca memoria disponibile? Tutte problematiche che da oggi potrete risolvere seguendo semplicemente dei semplici consigli che vi elencheremo di seguito.

Cosè Swapper?

Swapper è una semplicissima applicazione, un pò datata, che permette di fare una partizione della memoria virtuale nel nostro dispositivo Android, ovvero creare memoria aggiuntiva simile a quella RAM che il processore possa utilizzare eseguendo alcune operazioni. Questa partizione verrà creata sulla memoria esterna SD o su quella interna nel caso non disponiate di una memoria esterna. I requisiti necessari per ottenere questi risultati sono naturalmente i permessi di Root e di una memoria esterna che deve essere almeno di 4 GB.

Attenzione! Prima di procedere vi vogliamo dire che questa procedura non è esente da rischi, per questo io e il Team di funDROID non ci assumiamo nessuna responsabilità nel caso in cui ci siano danni o perdite di dati nei vostri dispositivi, per cui vi consigliamo prima di fare qualsiasi operazione di salvare i propri dati personali con un backup. A questo punto installate lapplicazione sul vostro dispositivo grazie al collegamento al Play Store.

Passi:

Attivate active swap on boot e in swap žle size MB scrivete 250. Salvate con save. Se appare una fižnestra con SuperSu, accettate. Lo Swap impiegherà qualche minuto, durante questo tempo assicuratevi che non si spenga lo schermo, perchè potrebbe fermarsi il processo.

Per verižcare che l’operazione sia andata a buon žne utilizzate il vostro žle explorer (Root Explorer, Amaze, ecc) e nella sezione delle SD cercate il žle chiamato swap.swp e verižcate che sia di 250MB (o la quantità desiderata). Se non doveste trovare questo žle riprovate la procedura, forse non avevate abbastanza spazio sulla SD.

Ora dovete attivare il žle swap, aprite Swapper e disattivate lopzione active swap on Boot e poi selezionate Save. Inžne aprite di nuovo Swapper ed abilitate l’opzione active swap on boot e salvate. Apparirà il messaggio enabling Swap Attenzione! Allo spegnimento del dispositivo, Swapper si disattiverà automaticamente, dovrete dunque riattivare la funzione active swap on boot e salvare una volta riacceso il terminale. Prima di connettere il vostro smartphone ad un PC è necessario disattivare questa funzione.

Come avete visto la procedura non è molto complicata e non richiede moltissimo tempo.