Oroscopo e altri servizi premium non richiesti: se li conosci li eviti. Ecco la guida a come disattivarli e proteggersi dai rischi.
Come disattivare i servizi a pagamento non richiesti?
Questa la domanda di chiunque si sia ritrovato a pagare inconsapevolmente per abbonamenti a servizi premium indesiderati. Oroscopo, giochi, suonerie, canzoni, notizie di gossip, sfondi, chat per adulti: sono tanti i tipi di SMS premium a cui ci si può abbonare con un solo clic su un banner pubblicitario. L’utente non si accorge di niente finché non vede diminuire il credito telefonico. Il fornitore di molti di questi servizi è Neomobile, che sul sito ufficiale dà anche tutte le informazioni utili su modalità, numeri e servizio clienti per bloccare gli SMS premium che arrivano sul telefono.
Se le hai provate tutte ma ancora non hai capito come disattivare Neomobile e i servizi non richiesti, ecco quali sono i modi a disposizione per bloccarli ed evitare di abbonarsi di nuovo per sbaglio.
4 modi per disattivare i servizi in abbonamento sul telefono
Ci sono fondamentalmente 4 soluzioni per sbarazzarsi degli abbonamenti non richiesti che prosciugano il credito telefonico:
1)Chiamare l’assistenza clienti del proprio gestore telefonico e chiedere di mettere il numero nella black list e di bloccare i servizi in sovrapprezzo
TIM: 119
Vodafone: 190
Wind: 155
Tre: 133
2) Inviare un SMS al numero da cui proviene il messaggio a pagamento con il testo “STOP” se è attivo un solo servizio, oppure “[nome del servizio] + STOP” nel caso di più servizi a pagamento attivi sul proprio numero.
3) Chiamare il servizio clienti Neomobile 0654218219, attivo tutti i giorni 24 ore su 24 e seguire le istruzioni della voce. La disattivazione sarà immediata. Chiamando dalle 9.00 alle 21.00 si può parlare direttamente con un operatore, che provvederà personalmente alla disattivazione dei servizi.
4) Tramite email all’indirizzo cs@neomobile.com, indicando numero di cellulare e chiedendo la disattivazione del servizio. La disattivazione avverrà entro 48 ore dalla ricezione dell’email.
Come evitare di abbonarsi a servizi premium
Non importa se lo smartphone con cui navighi su internet sia di ultima generazione o un device datato, perché in qualunque caso potrai imbatterti in pubblicità e banner che dal nulla appaiono sulla pagina web inducendoti a cliccarci sopra per sbaglio o ingenuità.
Sono proprio i banner pubblicitari che attivano, senza il nostro esplicito consenso, abbonamenti settimanali a servizi di ogni tipo e di cui veniamo a conoscenza tramite l’SMS di attivazione.
Per estirpare alla radice il rischio di cadere nella trappola puoi installare un AdBlock, ricordandoti di tenere sempre d’occhio il credito telefonico dall’app. Nel caso in cui notassi qualche movimento strano e spesa “extra” contatta subito il tuo operatore per chiedere spiegazioni.
Un’altra efficace arma di prevenzione è il barring sms, servizio in grado di bloccare i messaggi a pagamento come quelli dell’oroscopo, le chat, i giochi, ecc… Il barring sms, tuttavia, ha uno svantaggio, poiché blocca anche i messaggi di servizi che abbiamo attivato consapevolmente, come l’sms della banca che comunica l’utilizzo della carta di credito per fare acquisti.