smartphone-lento-velocita-connessione_800x532

Smartphone naviga lento: conoscere la velocità di connessione

Hai acquistato un nuovo smartphone, perché il tuo vecchio telefono cellulare ha smesso di funzionare?

Quando navighi hai problemi e sei accorto che le pagine dei siti internet vengono caricate molto lentamente, oppure riscontri problemi nell’invio e ricezione dei messaggi su WhatsApp o sulla chat di Facebook per dispositivi mobili?

Adesso, la domanda che ti stai ponendo è sicuramente: “Da cosa dipende la lentezza del mio smartphone?”.

Da cosa dipende la velocità dello smartphone?

Se hai aperto un qualunque browser, o una qualunque pagina o sito internet, ed il tuo telefono naviga veramente lento, le motivazioni possono essere le più varie:

  • Memoria interna dello smartphone ridotta (o già piena);
  • Ram (Random Access Memory) di basse prestazioni;
  • Tipologia di browser utilizzato per navigare;
  • Velocità di connessione.

Se hai acquistato uno smartphone di ultima generazione, potrai sicuramente escludere le prime 3 cause (poiché, gli smartphone recenti hanno quasi tutti una memoria abbastanza grande, una Ram efficiente e dei browser testati).

Quindi, il tuo smartphone naviga lentamente perché la velocità di connessione è scarsa, debole o altalenante.

Guardare un film in streaming con smartphone che naviga lento

E’ uscita da poco quella nuova serie TV e l’unico modo per guardarla è online. Hai deciso di guardarla comodamente dal tuo smartphone, comprato da poco, nuovo di zecca.

Il problema è che, una volta acquistato il servizio di streaming, la pagina che hai aperto fatica a caricarsi: il film non parte e rimane bloccato a caricarsi.

Se vuoi conoscere la velocità di connessione del tuo smartphone, puoi effettuare il test di velocità della tua connessione autonomamente ed in modo del tutto semplice ed intuitivo.

Ma che cos’è un test velocità? Connettendoti ad un sito online, puoi “mettere alla prova” la velocità di connessione del tuo smartphone (in questo caso la velocità di download, upload ed il ping).

La velocità di download indica in quanto tempo il tuo dispositivo mobile è in grado di scaricare un determinato contenuto o file (se stai guardando un film on-line sarà proprio questo parametro a doverti interessare maggiormente).

La velocità di upload, invece, esprime il tempo necessario al tuo dispositivo per caricare contenuti (dal tuo dispositivo alla rete).

Il ping, concetto un po’ più ostico, è invece il tempo in millesimi di secondo di quanto impiega tuo dispositivo mobile ad ottenere una risposta dal server.

Il test velocità monitora lo stato di salute della tua connessione

Ricapitolando: se il tuo smartphone android naviga lentamente, il problema è molto probabilmente dovuto alla “lentezza” della velocità di connessione e del tuo fornitore di servizi telefonici o dalla copertura della zona dove ti trovi, in quanto il segnale potrebbe essere debole.

Sia che tu stia utilizzando una connessione mobile normale, in 3G, in 4G, in 4G+ oppure wifi, con ADSL oppure fibra ottica, il test velocità si rende necessario tutte le volte che il tuo smartphone fatica a navigare o naviga lentamente, al fine di comprendere la velocità effettiva con il quale si sta navigando online.

Anche nell’eventualità che tu sia semplicemente desideroso di conoscere se il tuo smartphone naviga più velocemente col 4G, con l’ADSL oppure con la fibra ottica, quindi capire quale connessione sia più performante per l’utilizzo del telefonino, il test velocità è quello che fa per te.

Prima di chiamare un tecnico, il tuo operatore telefonico chiedendo spiegazioni, oppure di riportare in assistenza il tuo smartphone, puoi monitorare tu stesso la velocità di connessione del tuo dispositivo mobile, e comprendere quale sia l’effettivo problema che stai riscontrando durante la navigazione.

Monitorare la velocità di connessione è utile al fine di capire la qualità del servizio erogato dal nostro operatore, di conseguenza uno speed test potrebbe rispondere a molte domande.