SMS Marketing: guida alla segmentazione

Nell’articolo di oggi andremo a vedere quali sono le varie sfumature di target che un’azienda dovrebbe considerare all’interno di una potenziale campagna di invio SMS.

Prima di scendere nei dettagli, spieghiamo a grandi linee il significato della frase sopra. Nelle campagne di performance marketing la selezione dei destinatari dei messaggi è parte integrante della strategia operativa, in quanto si ricerca il massimo tasso di conversione a parità di invii. Per far sì che la comunicazione sia efficiente, dunque, gli SMS dovranno essere indirizzati a soggetti che, per una serie di motivi che vedremo più avanti, saranno naturalmente inclinati a dare una risposta positiva alle proposte dell’azienda.

Al di là della promozione in sé e dello stile comunicativo utilizzato, che dovranno comunque assecondare al meglio il target su cui si vorrà impattare, la selezione di quest’ultimo viene eseguita secondo una serie di criteri ben definiti. Vediamoli insieme!

Database e segmentazione, le basi dell’SMS marketing

Per strutturare come si deve una campagna di invio SMS sono necessari alcuni strumenti chiave, tra cui una piattaforma di invio dei messaggi e un Database. Numerose imprese specializzate in questo tipo di attività mettono a disposizione un servizio di sms marketing per aziende, personalizzato in base alle esigenze e integrabile con diversi CRM già in uso.

Il database, in particolare, per risultare davvero utile ai fini della segmentazione dovrà contenere anagrafiche qualificate, in cui i dati dei singoli contatti risulteranno non solo verificati, ma anche ordinati e facilmente consultabili. Solo potendo selezionare accuratamente i dati avrà senso parlare di segmentazione, perché la pulizia delle liste di invio si può ottenere solo in questo modo.

Ora che la piattaforma di invio è pronta e i contatti del database segmentato sono pronti per essere selezionati, quali sono le principali variabili intorno a cui costruire il nostro elenco di destinatari?

Segmentazione SMS Marketing: le principali variabili

Ora che l’infrastruttura di invio è ben chiara e definita, vediamo quali sono le quattro principale macro-aree di segmentazione:

  • Demografica: età, genere, reddito, grado di istruzione, stato sociale, famiglia, occupazione lavorativa
  • Geografica regione, città, densità, lingua, clima, popolazione
  • Psicografica stile di vita, personalità, attività, interessi, opinioni, abitudini, valori, preoccupazioni
  • Comportamentale vantaggi ricercati, frequenza di acquisto, vari tipi di intenti, engagement, stato dell’utente, buyer stage, life cycle stage

All’interno di ognuna di queste, ovviamente, sono presenti delle sottocategorie, utili per allineare ancora di più i potenziali clienti con le loro controparti ipotetiche.

Andiamo a vedere, nel prossimo paragrafo, un esempio pratico di segmentazione e marketing persona per campagne di SMS Marketing!

Segmentazione nell’SMS Marketing: esempi pratici

Prendiamo come esempio Fenocar, un concessionario in provincia di Roma specializzato nell’importazione di auto sportive americane, che desidera raggiungere utenti in target e portarli all’interno del proprio store fisico.

Considerando il tipo di veicolo, il potere di acquisto e lo status socio economico, non sarà difficile partire da tali presupposti e creare una marketing persona relativamente aderente alle aspettative: uomo, 45-60 anni, reddito medio alto, interesse nell’automotive e nelle automobili di grossa cilindrata. Dal punto di vista geografico sarà più facile indirizzare gli SMS a utenti nelle vicinanze del concessionario, in modo che la troppa distanza non li scoraggi dal recarsi in loco.

Un ipotetico cliente di questo concessionario potrebbe, per esempio, volersi regalare la macchina nuova per un aumento di posizione lavorativa o in occasione del ritiro e della pensione. Allo stesso tempo, le grandi dimensioni, la suggestività e le alte prestazioni di automobili provenienti dagli USA stimolano in queste persone sentimenti di gioia e mascolinità, assecondabili ovviamente tramite l’acquisto del suddetto veicolo.

Insomma, con un po’ di attenzione, una piattaforma di invio efficiente e un database segmentato correttamente inviare SMS promozionali in target sarà una passeggiata!