android google play store

Come scaricare Play Store su android

come scaricare Play Store su android qualora non fosse già presente sul proprio smartphone, questo è il problema che molti si sono trovati ad affrontare dopo aver acquistato in fretta e furia un telefono senza conoscerlo granchè.

Può sembrare strano eppure nel 2017 esistono smartphone che non sono muniti di Play Store, ma niente paura non hai sbagliato acquisto, il tuo smartphone è pari agli altri e per quanto riguarda l’app, si può risolvere tutto in pochissimo tempo, basta avere un po’di pazienza ed essere un pizzico informati per quanto riguarda la nuova tecnologia. Sia per gli smartphone che per i tablet è possibile scaricare il Play Store in maniera alternativa, purtroppo però solo se i dispositivi hanno il root sbloccato altrimenti bisognerà sbloccarlo da se.

La modalità per lo sblocco dei root è diversa da telefono a telefono per cui non è possibile dare delle indicazioni ben precise in merito, basta più che altro seguire alcune indicazioni generali oppure informarsi online facendo delle ricerche apposite circa quel marchio e quel modello di smartphone in particolare.

Dopo aver ottenuto i permessi di root non si può immediatamente scaricare il Play Store, bisogna prima di tutto effettuare il download dell’applicazione ES Gestore File, ovvero un file manager gratuito che ti permette di gestire i file e le cartelle entrando anche nei punti intoccabili del device che in genere sono protetti da root.

L’app ES Gestore File si può scaricare con i file apk mediante internet, ottenuto il pacchetto si aprirà con doppio tocco e avverrà l’installazione. Potrebbe essere utile modificare le impostazioni di sicurezza del dispositivo dalla sezione Sicurezza in modo da poter scaricare qualsiasi file anche senza certificati ed assumersi tutte le responsabilità del caso.

Come installare play store su android

A questo punto sarà possibile avviare la ricerca e scoprire come installare Play Store su android rapidamente, quindi cerca su google com.android.vending–5.x.x.apk, poi apri l’app ES Gestore File e attiva i permessi di root cliccando sul menu in alto a a sinistra, vai su Strumenti e imposta su ON l’opzione Root Explorer. Il prossimo messaggio richiederà delle autorizzazioni e bisognerà concederle tutte. Il pacchetto ottenuto dovrà essere trasferito dalla cartella download alla /system/apps. Prendendo il pacchetto e toccando copia e successivamente incolla.

Una volta trovata l’icona del Play Store bisognerà premere la voce “altro” e dopo “proprietà” toccando “modifica” e accettando tutti i permessi su “Proprietario”, “gruppo”, e “altro”. Su “proprietario” si deve scegliere la voce root e poi si dà l’ok.

Da questo momento cliccando sul Play Store partirà il download ed ecco scoperto come scaricare playstore su tablet android, smartphone ecc, per quanto riguarda gli aggiornamenti delle app scaricate, partiranno tutti automaticamente come per il normale play store, è possibile dare un’occhiata tra gli aggiornamenti disponibili anche manualmente. Qualora l’app dovesse dare problemi basterà scaricare Link2sd, accedere al menu azioni e selezionare “converti ad app di sistema”, poi si riavvia lo smartphone ed ecco che il Play store non darà più alcun problema.