come aggiornare android

Come fare l’aggiornamento di Android facilmente

Come aggiornare il telefono in modo facile e sicuro senza collegare il proprio telefono al computer?

Semplice, in poche mosse seguendo questa guida saprai come fare l’aggiornamento android e migliorare le prestazioni del tuo telefono anche quando non sei a casa. come prima cosa bisogna entrare nelle impostazioni del sistema android e scegliere l’aggiornamento, a questo punto il telefono inizierà a scaricare gli update che verranno verificati e successivamente installati senza fare assolutamente nulla.

La paura che tutti noi abbiamo durante un aggiornamento è perdere i dati come le foto, i numeri, le conversazioni ecc, quindi qualora si debba aggiornare se si è impreparati? Gli aggiornamenti per i vari android vengono rilasciati lentamente e non tutti insieme, quindi per verificare lo stato di aggiornamenti del proprio telefono sarà necessario cercare nelle impostazioni di android cliccando sull’ingranaggio, nelle info del telefono troveremo scritto se ci sono ultimi aggiornamenti o meno.

Per gli aggiornamenti di grandi dimensioni potrebbe essere necessario liberare un po’ di memoria, quindi fate attenzione a ciò che cancellate. Qualora ci fossero aggiornamenti, sullo schermo del telefono comparirà una schermata in cui viene richiesto il wifi, altrimenti ci sarà scritto che il software è già aggiornato.

Come installare aggiornamento android

Dopo avere scaricato l’aggiornamento bisogna capire come installare aggiornamento android, dovrebbe andare tutto da se, senza problemi o bisogno di intervenire in alcun modo, l’unica cosa che potrebbe richiedere impegno da parte nostra è il root, qualora dovesse interferire con l’aggiornamento bisognerà eliminarlo aprendo l’applicazione SuperSU, e selezionando la scheda Impostazioni. Dopo si dovrà pigiare sul pulsante Unroot completo e alla fine potrà ripartire l’aggiornamento come sempre e senza problemi.

Ovviamente come detto, questa procedura di aggiornamento non dovrebbe eliminare alcun dato importante o meno, però per chi è diffidente e ha davvero paura, è meglio fare il backup android in modo da essere sicuri al 100%. Abbiamo quindi visto come scaricare un aggiornamento direttamente da telefono, ma sappiate che è possibile farlo anche mediante il pc, il che potrebbe essere più comodo anche per salvare precedentemente i dati ed essere sicuri di non perdere niente, tutto ciò che serve è un cavetto usb per collegare lo smartphone al computer, installare sul pc il software per la gestione del telefono (ogni marchio ha il proprio software), accettare il download dell’aggiornamento e farlo partire ottenendo la nuova versione android in pochissimi passi.

Come annullare aggiornamento android

Dopo aver spiegato come si fa un aggiornament, adesso scopriamo al contrario come annullare aggiornamento android non richiesto o non autorizzato perché fatto nel momento sbagliato. Una volta partito l’aggiornamento non c’è più niente da fare se non aspettare che si completi e poi effettuare un downgrade per ritornare alla versione di software precedente. Come si fa? Si va nelle impostazioni, poi su privacy, ripristina dati di fabbrica e dare l’ok confermazione il ripristino dei dati, per completare l’operazione sono necessari pochissimi minuti. Al termine il tuo smartphone sarà completamente privo di dati per cui il consiglio è quello di trasferire ciò che si reputa davvero importante su una scheda sd.