Business intelligence è un termine che esiste da almeno due decenni. È spesso usato per riferirsi sia alla business analytics che al business performance management, a sua volta a volte indicato anche come BAM (Business Activity Monitoring). In questo post discuteremo perché la Business Intelligence è importante e come ognuno di questi termini può aiutare un’azienda a migliorare i suoi processi e raggiungere i suoi obiettivi.
Perché un’azienda deve investire in Business Intelligence?
Per essere in grado di prendere decisioni basate sui fatti, le aziende hanno bisogno di accedere a informazioni rilevanti e aggiornate.
Queste informazioni devono essere presentate in un contesto che abbia senso all’interno dell’organizzazione e devono essere consegnate in modo tempestivo, il che significa che sono disponibili quando servono a chi prende le decisioni.
Come suggerito in un interessante articolo di UniverseIT, le soluzioni di Business Intelligence permettono alle organizzazioni di memorizzare grandi quantità di dati storici e di utilizzare questi dati insieme a informazioni operative più recenti, fornendo così una panoramica completa dell’organizzazione.
Quali sono i principali benefici per un’azienda che utilizza strumenti di BI?
La Business Intelligence (BI) può essere usata per aiutare le organizzazioni a prendere decisioni migliori e intraprendere azioni che migliorano l’efficacia dell’azienda.
La Business Intelligence ha molti benefici per un’azienda, tra cui:
- fornisce informazioni sulla domanda di prodotti o servizi;
- migliora l’interazione con i clienti;
- analizza le azioni dei concorrenti;
- identifica nuove opportunità di business;
- prevede le tendenze del mercato e migliora l’efficienza delle operazioni.
Alcuni esempi di utilizzo
Business Intelligence è un termine ampio e quindi può essere difficile visualizzare cosa comporta esattamente la BI
Ecco alcuni esempi e campi di applicazione nelle aziende.
- Performance e analisi delle vendite: analizza ii rapporti sulle vendite e identifica le aree che stanno performando bene e quelle che hanno bisogno di miglioramenti. Questo potrebbe significare guardare a nuove opportunità di crescita, o tagliare i costi sui prodotti che non performano.
- Servizio clienti: raccoglie il feedback dei clienti attraverso sondaggi e recensioni, poi usale informazioni per migliorare le loro esperienze con il vostro brand.
- Pianificazione finanziaria: crea budget e previsioni basati su dati storici e tendenze di mercato, che possono aiutare a raggiungere gli obiettivi aziendali a lungo termine.
In conclusione
La business intelligence e l’analitica sono un campo che non è mai stato così richiesto. Big data, analitica in tempo reale e BI stanno guidando le attuali tendenze del business in ogni settore dell’industria e, come previsto anche da molti siti per opportunità di lavoro nel settore IT, crediamo che questo settore sia destinato ad avere una costante espensione e forti oppurtunità di lavoro e di business in futuro.