Mi Pad 1

Lo Xiaomi Mi Pad 1 è un tablet mi-range rilasciato dall’azienda cinese a Marzo 2014. Il dispositivo ha avuto un discreto successo nel mercato orientale (e non), pur non avendo ricevuto particolari attenzioni da Xiaomi.


Il dispositivo infatti, non è stato mai aggiornato oltre Android KK, distribuzione Android con la quale è stato commercializzato.

Anche lato community il Mi Pad 1 non ha ricevuto particolare sostegno. Ciò perché la MIUI, l’OS proprietario di Xiaomi, presenta codice proprietario molto differente da quello classico di Android. Ciò non ha permesso il diffondersi di custom ROM.

Ciò però potrebbe cambiare da oggi, infatti Xiaomi ha deciso, dopo tutto questo tempo, di rilasciare il codice sorgente del tablet. In particolare è stato rilasciato il source del kernel per il dispositivo.

La notizia lascia sperare che questo sia solo l’inizio di una politica più “open” da parte di Xiaomi. Data infatti l’enorme mole di dispositivi che l’azienda rilascia, sarebbe decisamente positivo per gli utenti, vedere rilasciato sempre più materiale per lavorare sulla longevità dei prodotti.

Non ci resta che augurare agli utenti del Mi Pad 1 di veder nascere molte ROM e Kernel in futuro, grazie a questa decisione da parte dell’azienda. Intanto se siete sviluppatori e volete accedere al codice rilasciato potete recarvi qui per scaricarlo e iniziare a lavorarci.

Avete un Mi Pad 1? Come si comporta a distanza di due anni? Sentite il bisogno di una custom ROM?

FONTEForum Xiaomi
CONDIVIDI
Studente di Informatica presso la facoltà di Cagliari, appassionato al mondo Android, soprattutto al modding.Attualmente il mio Daily driver è un OnePlus One.
  • Francesca Di Pippo

    A livello estetico e funzionale la differenza con android 6 non la sento. Le app che installo sul samsung s6, le installo tranquillamente sullo xiaomi e girano anche più velocemente che sul samsung. Il problema, a mio avviso grave, è legato al gestore della memoria: il multitasking è pietoso, con continui ricaricamenti, lag e glitch. Nella mia ignoranza non so è un problema che va risolto a livello di sistema o se sia associabile alla Miui.

    • Simone Balloccu

      Questo tablet, essendo basato su KK, dovrebbe montare la MIUI 6, giusto? Purtroppo questo sistema non brilla per stabilità, fu più che altro una “prova di Xiaomi”, raffinata poi con MIUI 7 ed 8. Penso che ciò sia il motivo principale!

      • Francesca Di Pippo

        Il mio monta la 7.2 in italiano, ma esiste anche la 7.5 internazionale e la 8 è in fase beta, se non sbaglio.