Quando lasci il telefono in giro per casa sicuramente una delle tue più grandi preoccupazioni sarà pensare che qualcuno possa prenderlo senza il tuo permesso e andare a mette il naso tra le tue cose lasciando la privacy un po’troppo a desiderare. Quindi cosa ti sarai chiesto più volte?
Come cancellare cronologia android in modo da non lasciare segno delle tue ricerche, un consiglio che ti può essere abbastanza di aiuto è cancellare periodicamente la cronologia, tipo una volta a settimana in modo da stare tranquillo sempre. E’ anche vero che non tutti abbiamo le stesse conoscenze in campo tecnologico ed informatico, quindi ci sarà sempre colui che chiederà come si cancella la cronologia su android, niente di difficile, spieghiamolo in brevissimo tempo e nel frattempo cerca di seguirmi passo passo con il tuo smartphone. Iniziamo col dire che l’eliminazione della cronologia dipende dal browser di ricerca che si utilizza, se Chrome o Firefox o addirittura altri ancora meno conosciuti, non cambia molto in ogni caso.
Eliminare la cronologia da Chrome e Firefox
Per cancellare la cronologia delle tue ricerche da Chrome, si entra su Chrome, si tocca il pulsante (…) in alto a destra e si seleziona la voce Cronologia, dalla nuova schermata si tocca Cancella dati di navigazione che si trova in basso ed allarga il menu.
A questo punto sarà possibile scegliere di eliminare la cronologia dei dati in base al periodo, si può decidere di cancellare tutto ciò che appartiene all’ultima ora, all’ultimo giorno, all’ultima settimana, alle ultime 4 settimane o tutto ciò che è stato ricercato su quello smartphone dal momento dell’acquisto oppure dall’ultima cancellazione dati. Però attenzione, perché così facendo potrebbero essere cancellati i dati importanti oppure le password per la compilazione automatica dei moduli, ovvero tutto ciò che hai salvato nel browser per abbreviare i tempi di ricerca, quindi se non vuoi che questo accada, togli la spunta dalle opzioni Password salvate e Dati della compilazione automatica dei moduli.
Passiamo adesso a come cancellare cronologia su android per quanto riguarda firefox, basta semplicemente pigiare sul pulsante (…) che troviamo in alto a destra, selezionare la voce Nuova scheda, scorrere lateralmente la pagina iniziale fino ad arrivare a leggere la dicitura Cronologia, toccare sopra e premere ok, in questo modo verrà cancellata tutta la cronologia interamente.
Come cancellare cronologia di youtube
Adesso passiamo a come cancellare cronologia youtube su smarphone con android in pochissimi secondi, ovviamente non c’è niente da nascondere, però perché chiunque possa prendere il tuo smartphone deve andare a curiosare tra le tue ricerche? Ovviamente è dato per scontato che su youtube sia stato fatto l’accesso mediante il proprio account altrimenti non è possibile salvare alcuna cronologia.
Per cui dopo aver fatto l’accesso, bisogna andare sulla barra laterale a sinistra e cliccare su cronologia, nella nuova pagina è data la possibilità di eliminare tutta la cronologia oppure solo alcune ricerche. Per eliminarla totalmente, clicca su cancella tutta la cronologia, altrimenti metti le spunte su ciò che vuoi eliminare ed il gioco è fatto.