Quante volte ti sarà successo di cancellare foto sbagliate dal tuo telefono e accorgerti solo dopo aver combinato un guaio, sicuramente le foto hanno un legame affettivo per ognuno di noi quindi sappiamo cosa si prova, ma tranquillo è possibile recuperare tutto e al 99% riuscirai a riparare il danno.
La memoria del tuo telefono permette infatti di salvare grossissime quantità di dati e qualora la porzione di memoria sulla quale erano salvate le foto appena cancellate non fosse ancora stata sovrascritta potrebbe essere possibile riprenderle con alcune applicazioni particolari che hanno salvato diverse situazioni.
Come recuperare foto cancellate su android, dal telefono o dal pc? Si può fare in entrambi i modi, ma è preferibile utilizzare il computer in modo da evitare di copiare dei nuovi dati e sovrascrivere altri dati importanti, in assenza di un pc, vediamo come recuperarle mediante le applicazioni e quindi utilizzando solamente il proprio smartphone.
Come recuperare le foto cancellate da android con Google foto
Intanto è importante specificare che per recuperare le foto cancellate mediante un’app è indispensabile che queste abbiano i permessi di root ovvero l’insieme delle procedure che permettono di bypassare le misure di sicurezza di android che generalmente blocca l’accesso ad alcune parti del sistema in modo da evitare che il possessore ne modifichi le impostazioni.
Il primo modo è usare l’app Google Foto che si riconosce dall’icona colorata, che troviamo già installata nel telefono e che permette di salvare automaticamente tutti i dati come le foto, i video ed ha un cestino dove vengono immagazzinati tutti i dati eliminati permettendo di recuperarli.
Come recuperare le foto eliminate da android da Google Foto? In pochissime mosse, si accede pigiando sull’icona, si seleziona la voce “cestino”, si scelgono le foto da riprendere e dopo averle selezionate tutte si pigia in alto a destra. Le foto a questo punto verranno salvate nella galleria ed ecco fatto.
Come recuperare foto da android da app
Qualora non fosse possibile recuperare le foto perse da Google foto, adesso vediamo come scaricare foto da android dopo averle ritrovate grazie ad un’app secondaria. Un’app che può sostituire Google foto è per esempio DiskDigger che ha due versioni, una gratuita basilare ed intuitiva che consente di recuperare le foto in formato JPG oppure PNG ed una molto più completa che ci dice come recuperare foto da android in formato RAW e molto altro, anche per quest’app è fondamentale che lo smartphone abbia ottenuto i permessi di root.
Per ottenere indietro le proprie foto bisognerà avviare l’app, concedere i permessi di cui parlavamo prima dando solamente risposte affermative fino all’ultimo messaggio di Superuser, dopo di che pigiare “No” per continuare ad usufruire dell’app gratuita e iniziare a spuntare la voce JPG o PNG per i formati delle foto da salvare. A questo punto partirà la scansione dei file che risultano essere stati eliminati recentemente e alla fine bisognerà scegliere come ricevere le foto se via email oppure salvare mediante la memoria dello smartphone.