Acquistare un computer nuovo spendendo molto denaro o risparmiare acquistandone uno usato, con il rischio che si guasti dopo poco tempo? Questo è un dubbio che attanaglia molte persone, soprattutto se la spesa da affrontare è consistente. Se siete fra gli affezionati clienti Apple, siete fortunati perché oltre alle due opzioni più classiche: nuovo e usato, esiste la possibilità di acquistare un iMac ricondizionato.
Purtroppo acquistare un iMac nuovo fiammante è una spesa che in pochi possono sostenere, mentre acquistare un iMac usato può portare spiacevoli sorprese in termini di longevità del prodotto.
Per questo motivo molti scelgono di acquistare un machintosh ricondizionato, godendo della garanzia sui prodotti ricondizionati e potendo dormire sonni tranquilli sullo stato di salute dei componenti che per certificare un iMac ricondizionato vengono controllati minuziosamente.
A farci addentrare nel mondo dei computer rigenerati sono stati i colleghi di Tecnologia Top che hanno già studiato l’argomento e ci hanno aiutato ad analizzare pro e contro della scelta di acquistare computer Apple ricondizionati.
Differenze fra computer Apple ricondizionati e usati
In passato abbiamo già visto come risparmiare acquistando un iPhone ricondizionato ma oggi vedremo come scegliere di risparmiare nell’acquisto di un iMac, senza rinunciare a tutte le garanzie e sicurezze di possedere un prodotto in buone condizioni.
Quali sono i vantaggi di acquistare un iMac usato, e quali i rischi? Di per sé, comprare un prodotto elettronico usato può essere fonte di grande soddisfazione, specialmente nell’ambito dei computer,dove con un po’ di pulizia software e delle buone competenze, si possono resuscitare computer dati per spacciati. Nel mercato dell’usato poi non è inusuale risparmiare anche oltre il 50% sul prezzo del nuovo su prodotti che hanno anche pochi anni di vita.
Però acquistando un usato fra privati, se sono trascorsi più di 2 anni dalla data di acquisto, si è esposti a dover pagare la piena riparazione per qualsiasi guasto. Inoltre spesso non è possibile sapere le condizioni di utilizzo che ha subito il prodotto. Potrebbe presentarsi perfettamente integro all’esterno ma aver accumulato una serie di problemi software più o meno gravi che in molti non saprebbero risolvere autonomamente.
Quali sono invece i vantaggi di acquistare un iMac ricondizionato? Sebbene acquistare un machintosh ricondizionato sia meno economico che acquistarne uno usato, si può ottenere un risparmio del 30% circa rispetto al nuovo. Inoltre qualsiasi prodotto che sia stato sottoposto a ricondizionamento, deve superare una lunga serie di severi test di performance e integrità. Qualsiasi componente non superi a pieno tali test viene sostituito e il software viene ripristinato alle condizioni di fabbrica, presentandosi pari al nuovo. Sull’intero prodotto, la garanzia è di 12 mesi e mette al riparo sia da difetti riscontrati nell’immediatezza (molto rari) sia da potenziali guasti nell’arco del primo anno di utilizzo.
Differenze fra computer Apple ricondizionati e usati
Quale scegliere quindi? Se sei ancora indeciso ho da sottoporti alcune domande utilissime per per capire a quale tipologia di prodotto sia più sensato avvicinarti.
Sei un utente esperto, che non ha problemi a districarsi con formattazioni e aggiornamenti software? Qualora vi fosse da sostituire un componente hardware, saresti in grado di identificarlo, acquistare il giusto ricambio, smontare il computer e rimontarlo? Se hai risposto sì a queste domande, allora un iMac usato che sia stato trattato con cura dal punto di vista hardware, è un’ottima scelta per capitalizzare il massimo risparmio possibile.
Se invece sei poco esperto a livello software, oppure hai poco tempo da dedicare al computer per riparare un eventuale guasto, ma hai bisogno di un prodotto che garantisca performance stabili e durature, senza intoppi software o hardware, allora gli iMac ricondizionati sono la scelta più indicata. Certo risparmierai meno che con un prodotto usato ma potrai dormire sonni tranquilli.