Guida: costruire un HTPC Media Center

htpc da salottoBreve guida descrittiva sull’HTPC partendo dalla scelta dei componenti hardware più adatti ad una conžgurazione “da salotto”.

In questo articolo vi parleremo di come costruire un HTPC da salotto. Successivamente, in un altro articolo, vi elencheremo i passi per sfruttarlo come Media Center, in modo tale da riprodurre e catalogare i vostri žlm, la vostra musica e le vostre foto.

INTRODUZIONE ALLHTPC

La domanda che molti lettori poco ferrati si faranno è: cosè un HTPC? Lacronimo sta per Home Theatre Personal Computer ed è unevoluzione del concetto di Personal Computer, adattato allintrattenimento multimediale domestico. Potrete ad esempio riprodurre e registrare audio e video da diverse fonti e di diversi formati, visualizzare e registrare programmi televisivi in formato DVB-T/DVB-S/Cavo/Online Streaming, visualizzare foto e immagini su grande schermo, navigare in internet, utilizzarlo come gaming station. Il tutto concentrato in un unica postazione, tramite output fruibili in un salotto casalingo come le moderne TV a schermo piatto.

E doveroso aggiungere che esistono svariate soluzioni che possono alloccorrenza funzionare come un HTPC, ma le sue funzioni propriamente dette sono la corretta gestione di segnali televisivi e satellitari e la gestione ottimale di un impianto Hi-Fi oppure 5.1, rendendolo controllabile anche con lausilio di un telecomando o del nostro ždato smartphone. Dopo queste essenziali informazioni, passiamo alla parte pratica. Vi elencherò i componenti essenziali per costruire un moderno e potente HTPC fanless, con prezzi aggiornati al momento della stesura della guida, presi dal sito Amazon.it

COMPONENTI HARDWARE:

Case: SilverStone Milo Series ML03 Bellissimo e compatto case che ricorda vagamente i lettori DVD/Blu-Ray disponibili in commercio, design sobrio e adatto ad una soluzione da salotto. SILVERSTONE MILO SERIES ML03 Alimentatore ATX: Super Flower 80Plus Fanless 430W Questa soluzione, più costosa di molti altri alimentatori che varie recensioni e guide vi consigliano, è la migliore possibile. E necessario un alimentatore afždabile, di discreta potenza e che duri nel tempo, con un ottima certižcazione 80Plus Gold, e sopratutto fanless, in modo da non risultare rumoroso.

Scheda madre micro-ATX dotata di CPU Bay Trail-D Quad-Core Intel J2900 e totalmente fanless per ridurre praticamente a zero il rumore. La scheda racchiude un sacco di espandibilità, ottime prestazioni integrate e tante uscite gražche. ASROCK Q2900M Memoria RAM: Kingston HyperX Fury Red Series DDR3 4 GB, 1333 MHz Ottime RAM come rapporto qualità/prezzo/estetica, disponibili in diversi colori.

Hardware 4/5 Sintonizzatore TV: DVBSky T9580 PCIe DVB-S2+DVB-T2 Sintonizzatore TV tra i migliori sul mercato in grado di gestire sia il segnale digitale terrestre che il satellitare con tuner separati, che ci permettera di registrare su un canale mentre guardiamo comodamente unaltro canale, sia esso digitale o satellitare. DVBSKY T9580 PCIE DVB-S2+DVB-T2 Scheda Audio: ASUS XONAR DGX Ottima scheda audio in grado di gestire direttamente da PC il nostro Home Theatre 5.1 dotata di una qualità eccezionale.

Telecomando Universale: Hama per Windows Media Center TELECOMANDO HAMA PER WINDOWS MEDIA CENTER Ecco fatto! Con circa 700€ abbiamo completato il nostro HTPC, una soluzione abbastanza costosa, ma che comprende molti dei vari apparecchi che comunemente teniamo sotto al nostro TV. Ora non resta altro che passare al lato software, ma di questo parleremo nel prossimo articolo.