Avete mai sentito parlare di un tv box Android? Si tratta di una soluzione perfetta per tutti coloro che vorrebbero avere una tv smart ma non sono disposti a spenderci un capitale. Una soluzione di questo tipo è particolarmente indicata per chiunque sia alla ricerca di un prodotto compatto, abbastanza economico ma con buone prestazioni per rendere una tv semplice una smart tv in poche mosse, risparmiando denaro e puntando comunque su funzionalità e qualità. Tuttavia prima di orientarsi nella scelta è bene sapere che cosa è una tv box Android, e non dimenticarsi, prima dell’acquisto, di leggere le recensioni dei migliori tv box Android in commercio per farsi un’idea delle soluzioni migliori.
I tv box Android sono fortunatamente dei prodotti abbastanza intuitivi da usare soprattutto se si possiede già uno smartphone o un tablet Android, dato che il sistema operativo, in questo caso, è il medesimo.
Cos’è un tv box Android
Un tv box Android è un pc in miniatura, connotato da dimensioni davvero compatte e quindi ideale per essere tenuto in casa o portato dappertutto. Si collega semplicemente alla tv per mezzo di un cavo HDMI ed è in grado di trasformare il tuo pc in un monitor, mentre il tv box Android funziona da cervello per il televisore. Assomiglia, dall’esterno, ad una piccola scatolina rettangolare di dimensioni compatte e dai bordi arrotondati, di colore nero. Possono essere connessi facilmente al televisore, e possono anche essere davvero gradevoli vedere.
Questi dispositivi sono dotati di telecomandi spesso con pochissimi tasti essenziali, altre volte hanno una pulsantiera di comando, o funzionano per mezzo di WiFi o di app pensate ad hoc per questo piccolo pc. Il sistema operativo, ovviamente, è Android, col quale la maggior parte della gente ha già avuto a che fare. Grazie ad una tv box Android è possibile guardare video usando dischi esterni, collegare chiavette usb, guardare la tv e visualizzare foto e immagini, navigare su internet, usare le app e fare tutto questo… con lo schermo della tv.
Caratteristiche tv box Android
Come un pc, quale è, la tv box Android è dotato di una serie di componenti interni che possono fare la differenza sulla base della loro potenza e funzionalità, e possono rendere l’esperienza visiva più o meno interessante. La tv box Android contiene un processore, un’unità di elaborazione grafica GPU, core, e la memoria RAM nonché quella interna che dovrebbe essere sufficientemente capiente per garantire un utilizzo variegato.
Per usare la tv box Android basta connetterla alla tv, per questo è importante valutare anche la connettività che in genere è per mezzo di WiFi o nei modelli più vecchi di cavo ethernet. Molti modelli di tv box Android odierni sono dotati di una rapida connettività Bluetooth che consente anche di collegare tastiere e mouse senza fili. Indispensabile è che la tv box Android abbia un numero adeguato di porte Usb di vecchia e nuova data, quindi 2.0 e 3.0, porta HDMI per collegarsi al monitor, jack per cuffie e altoparlanti.
Fasce di prezzo tv box Android
La tv box Android è disponibile in tante diverse fasce di prezzo, che ovviamente si adeguano a budget ed esigenze. Se si usa una tv box Android solamente per poter guardare foto, video, ascoltare musica o come smart tv, è possibile stare su una fascia di prezzo abbastanza bassa, fino ai 200 euro; con un prezzo superiore è possibile acquistare dei prodotti che siano qualitativamente superiori e che consentono anche di sostituire il pc nella sua interessa. Insomma, come abbiamo visto, ce ne è per tutti i gusti.