Ogni giorno il mondo app e software ci mette a disposizioni nuovi modi di affrontare la nostra vita, scoprendo nuove culture, lingue ed idee.
Tra le applicazioni più interessanti in circolazione troviamo visite virtuali a musei e luoghi di interesse, così come interi mondi persistenti da visitare liberamente e dove conoscere e interagire con altri utenti.
Ecco che le realtà virtuali storiche come il leggendario Second Life tornano alla ribalta, specialmente grazie al mondo VR che promette di dare nuova linfa a una tendenza degli anni 90, stimolata da cinema e letteratura, che prometteva di regalarci veri e propri paradisi artificiali, personalità parallele e nuovi mondi da vivere e condividere.
Oggi però parliamo di un interessante mix, che va a fondere le realtà virtuali con le nuove lingue che possiamo imparare. Ed eccoci così di fronte a una didattica alternativa che unisce tecnologie, creatività e esplorazione.
La lingua si impara con la realtà aumentata
Come apprendiamo da soluzioneonline.net, per chi ha sempre desiderato imparare una nuova lingua e non ne ha mai avuto l’opportunità, il mondo delle nuove tecnologie offre una nuova e incredibile possibilità. Stiamo parlando di una app in grado di insegnare una lingua in modo perfetto attraverso un livello superiore di interazione rispetto a quello che conosciamo classicamente attraverso le solite app per dispositivi mobile e i corsi online.
Ecco quindi che arriva Mondly, strumento dedicato alla realtà aumentata che ci permette di imparare nuove lingue in modo semplice e intuitivo.
Mondly, disponibile per dispositivi Android selezionati, ci permette di vivere all’interno di un ambiente virtuale dove ci troveremo a interagire con una vera e propria insegnante virtuale. Il software sfrutta le ultime tecnologie relative al riconoscimento vocale, dando vita così a un tipo di interazione superiore che si ottiene poi grazie al mondo virtuale nel quale ci troveremo immersi.
Quello che la app propone è praticamente un corso di lingua dal vivo, con tutte le possibilità e l’innovazione che possono nascere dall’utilizzo intelligente dei sempre più potenti device mobile, così come dalla rivoluzione della realtà virtuale, unita alla realtà aumentata che promette in questi anni di andare a cambiare molte delle tecnologie che già conosciamo.
Mondly collabora assieme al colosso Google nella creazione di questo tipo di esperienza.
Compatibilità di Mondly
La app non sarà purtroppo disponibile per tutti i device, le sue peculiarità la rendono infatti compatibile solo con alcuni modelli selezionati per la loro capacità di elaborazione e per le caratteristiche AR Friendly dei dispositivi.
La lista degli smartphone è la seguente:
Asus Zenfone AR, Google Pixel, Google Pixel XL, Google Pixel 2, Google Pixel 2 XL, LG V30, LG V30+, OnePlus 5, Samsung Galaxy S7, Samsung Galaxy S7 Edge, Samsung Galaxy S8, Samsung Galaxy S8+, Samsung Galaxy Note 8, Samsung Galaxy S9, e Samsung Galaxy S9+.
Se siete tra i fortunati possessori di uno di questi dispositivi, Montly sarà disponibile per voi nei prossimi mesi estivi.
La app promette inoltre di aggiornarsi continuamente offrendo nuove lingue e nuovi corsi, così come nuovi metodi di interazione.
Ci troviamo quindi di fronte a un progetto estremamente ambizioso, qualcosa che potrebbe andare a rivoluzionare non solo l’insegnamento della lingua straniera, ma il concetto stesso di corso privato e il futuro della didattica digitale.
Chi sa che un giorno tutto il mondo didattico non si trovi sostituito da mondi virtuali o insegnanti dotati di Intelligenza artificiale che si presentano direttamente nelle nostre abitazioni grazie alle potenzialità di questa tecnologia ancora in fase di crescita e sviluppo.
Attendiamo quindi questo Mondly per vedere il tipo di responso che riceverà dalla parte dell’utenza; siamo di fronte a una mosca bianca o a una vera e propria rivoluzione?