La stampa digitale include una serie di tecniche dove l’oggetto che deve essere stampato viene generato da particolari processi di tipo elettronico per poi venire direttamente impresso sopra al supporto prescelto. A differenza della stampa classica, che prevede la carta come supporto, la stampa digitale può funzionare su molte altre superfici. Esistono diverse macchine legate alla stampa digitale. Queste apparecchiature si diversificano sia per la parte relativa alla costruzione che per l’uso a cui vengono poi destinate. Tra le macchine destinate al lavoro di stampa digitale, quelle maggiormente utilizzate sono a getto di inchiostro.
Le macchine a getto di inchiostro
Queste particolari macchine funzionano mediante una testina che rilascia inchiostro liquido direttamente sul supporto da stampare attraverso il movimento. L’inchiostro viene prelevato automaticamente da serbatoi appositi presenti all’interno della struttura della stampante. Generalmente questo tipo di macchine è presente in commercio sia come stampante da tavolo (per formati piccoli come A3 o A4) che come apparecchiatura destinata alla stampa di grandi formati, come ad esempio il plotter (che può supportare rulli fino a 1300 mm).
L’uso maggiore che viene fatto da chi utilizza questo metodo di stampa è quello per realizzare poster o altre stampe di grandi dimensioni in tirature molto limitate. Un certo tipo di macchine a getto di inchiostro è in grado di stampare sopra materiali più rigidi, come ad esempio cartelli, superfici in plexiglas oppure supporti in PVC. In questi casi, tuttavia, devono essere utilizzati degli inchiostri speciali e dalla lunga durata. Con i plotter di maggiori dimensioni è possibile realizzare numerosi lavori come ad esempio le coperture per le facciate di edifici oppure cartelli pubblicitari di stadi e impalcature. Molto diffuso è anche l’utilizzo per creare adesivi da attaccare ad autoveicoli oppure queste stampanti possono essere usate per creare striscioni in PVC da esibire in ambienti esterni.
Raramente questo tipo di macchina viene usata nel formato da tavolo, poiché hanno spesso un costo oneroso. Preferibilmente la stampante a getto di inchiostro è utilizzata nei centri di stampa digitali oppure nelle tipografie. Alcune aziende hanno approfondito l’uso di queste macchine per creare decori di vario genere da applicare a vetrine, edifici oppure veicoli.
Il vantaggio principale di questo tipo di stampanti è quello di poter imprimere immagini e testi su superfici molto ampie, su supporti rigidi e la possibilità di poter tagliare il PVC. Tra i difetti possiamo annoverare la lentezza ed il costo elevato, oltre alle testine che si incrostano facilmente dopo periodi di inutilizzo. Le macchine a getto di inchiostro poi sono piuttosto rumorose, anche se questo problema può essere ovviato scegliendo modelli dal costo più elevato.
Conclusioni
La stampa digitale sta ormai sostituendo quasi integralmente quella tradizionale (offset) anche se alcuni modelli di macchine sono decisamente costose, come quelle a laser oppure a getto di inchiostro. Tuttavia, la tecnologia sta avanzando giorno dopo giorno ed il costo inizia a venire sempre più ammortizzato dalla possibilità di realizzare stampe in tirature più numerose. La stampa digitale, inoltre, offre il grande vantaggio di realizzare immagini ad alta definizione, con una qualità decisamente migliore rispetto a quelle ottenute con la stampa offset. Sempre più attività commerciali scelgono la stampa digitale per stampare manifesti pubblicitari o volantini, soprattutto se ci si affida a tipografie online come Stampainrete.com. La stampa digitale è ormai un tipo di lavorazione indirizzato verso un futuro sempre più prossimo.