Un virus su WhatsApp è un problema da risolvere al più presto!
Sicuramente, almeno una volta negli ultimi anni avrai sentito parlare di virus su WhatsApp.
Purtroppo, non sono poche le persone che si ritrovano a dover risolvere questo tipo di problema. In questi casi un bene non aspettare e agire al più presto.
Per riuscirci, la prima cosa che dobbiamo sapere è che abbiamo a che fare con un tipo di software aggiuntivo che serve per colpire gli utenti che utilizzano WhatsApp.
In altre parole, si tratta di un virus realizzato per compromettere i dispositivi delle vittime proprio tramite WhatsApp.
Bisogna comprendere che il servizio di messaggistica in sé per sé non ha nulla a che vedere con il virus che eventualmente potrebbe infettare il nostro dispositivo.
Tuttavia, viene usato come un “mezzo” per arrivare all’utente, proprio come accade con le e-mail compromesse, utilizzate per far scaricare un Trojan sui dispositivi o per rubare informazioni personali.
Con questi presupposti, andiamo a vedere come ci si dovrebbe comportare in caso di rimozione virus e malware su WhatsApp.
Prima, però, vediamo come funzionano questi malware.
Dal link al virus… il passo è corto. Attenzione ai link che cliccate!
La maggior parte delle volte si riceve un messaggio con un link. Quest’ultimo, una volta cliccato, può far partire il download di Trojan o di alcuni tipi di software malevoli, in grado di infettare il device.
Questo può accadere con lo smartphone, ma anche con il pc quando si utilizza WhatsApp Web dal browser.
Tra i più noti virus, usati per colpire gli utenti tramite l’app, troviamo il Trojan chiamato GhostCtrl, che in genere si nasconde in una falsa applicazione WhatsApp.
Una volta scaricato, il malware prende il controllo del dispositivo e permette all’hacker di raccogliere ogni tipo di dato. Questo Trojan consente inoltre all’hacker di spiare la vittima attraverso il telefono.
Tra i virus di WhatsApp più noti ci sono anche quelli sotto forma di messaggio vocale, annunciati tramite una e-mail. In questo caso, si riceve un messaggio di posta elettronica in cui si viene avvisati della presenza di un messaggio vocale non ascoltato. Cliccando sul link non si scarica il messaggio, ma si rischia di scaricare il Trojan!
Altre truffe e virus su WhatsApp a cui prestare attenzione
Non dimentichiamo la truffa di WhatsApp Gold, che promette agli utenti di trovare delle funzioni esclusive all’interno dell’applicazione, per poi invece scaricare sul device un malware. Infine, è utile ricordare la truffa del servizio di prova di WhatsApp, che dice che il periodo gratuito è finito e che è necessario rinnovare l’abbonamento.
Queste ultime e quelle che abbiamo visto in precedenza sono le principali truffe con virus alle quali prestare attenzione. È naturale però che, purtroppo, anche se questi sono i virus più noti, in futuro ce ne saranno altri ai quali prestare attenzione.
Cosa fare per eseguire la rimozione del virus da WhatsApp
Per risolvere il problema, purtroppo, spesso non basta disinstallare l’applicazione o chiudere la pagina del browser e fare la pulizia. Tuttavia, in entrambi i casi, avere un buon antivirus installato può aiutare a prevenire il download dei malware. Per i virus di WhatsApp più “buoni”, è spesso possibile scaricarlo anche dopo aver subito il danno. Ad installazione ultimata, l’applicazione si occuperà dunque di rimuovere il malware già scaricato.
Ad ogni modo, la soluzione migliore è sempre questa: fare il download di un antivirus fin dal primo utilizzo dello smartphone o del pc. In alternativa, sarà necessario attivare immediatamente i servizi di sicurezza offerti dai sistemi operativi dei dispositivi in proprio possesso.
Se usate anche il pc per connettervi a WhatsApp non dimenticate anche qui di scegliere uno tra i migliori antivirus gratuiti, per migliorare la vostra sicurezza.
Quando non è possibile liberarsi dal Trojan, è fondamentale avvalersi di un valido servizio di assistenza informatica, dove tecnici specializzati potranno occuparsi della rimozione virus e anche proporre un valido supporto oltre tante altre efficaci soluzioni di sicurezza informatica.
Prevenire – anche nel caso dei virus di WhatsApp – è sempre meglio che curare!
Naturalmente, in ogni caso, è importante pensarci su prima di cliccare su un link qualunque: è sempre opportuno assicurarsi che non si tratti di una potenziale truffa! Infatti, non tutti i virus di WhatsApp – e non solo – sono facili da eliminare. Pertanto, anche in questa eventualità, prevenire è meglio che curare!