font

In questa guida vi mostreremo come cambiare il font del vostro dispositivo e sostituirlo con uno personalizzato dalla vostra grafia.


Una delle caratteristiche che rendono il Android uno dei sistemi più amati e flessibili è l’ampia gamma di personalizzazioni possibili che permettono di rendere il proprio device unico e originale.

Fra le tante opzioni disponibili, è possibile cambiare il font utilizzato dal sistema operativo in tutte le app, e molto spesso, alcune UI offrono questa disponibilità di default, permettendoci di selezionare fra alcuni caratteri predefiniti, o utilizzare i nostri preferiti.

Ma se volete dare un tocco ancora più originale e unico al vostro dispositivo, con questa breve guida, potrete creare un font a partire dalla vostra calligrafia.

Basterà infatti recarsi sul sito MyScriptFont e stampare il form template disponibile per il download in formato PDF o PNG. A questo punto basterà riempire la griglia con le lettere ed i simboli necessari utilizzando una penna o un pennarello.

font

Fatto ciò, scannerizzate il foglio appena compilato (potete farlo anche con smartphone, con un app come Microsoft Office Lens) e caricare il file risultante sul sito. A questo punto sarà possibile scaricare il file del font in formato .TTF e posizionarlo nella memoria del device.

Tramite app come iFont (root) o HiFont (senza root), sarà possibile selezionare il font appena creato ed applicarlo all’intero sistema operativo.

 

FONTEXDA Developers
CONDIVIDI
Palermitano, 25 anni, studente di Chimica all'Università di Palermo. Appassionato fin da piccolo di informatica e tecnologia, mi sono avvicinato al mondo di Android e di Google nel 2010.