rintracciare telefono andorid

Localizzare un cellulare Android di nascosto: ecco come fare

Applicazioni per pedinare uno smartohone Andorid all’insaputa di chiunque

Molto spesso ci viene chiesto di scrivere un tutorial su come localizzare un cellulare Andorid di nascosto dal proprietario. Una richiesta un po’ inusuale, considerato che il Italia costituisce reato pedinare e spiare una persona. Di conseguenza, a meno che tu non sia un paparazzo che intende seguire gli spostamenti di un personaggio famoso, dovresti tenere bene a mente che seguire una persona, monitorando a distanza la posizione del proprio telefono è un’azione degna di nota sia dal punto di vista legale che morale.

Va però anche detto che, vi sono particolari situazioni in cui pedinare uno smartphone, inteso come tenere monitorata la posizione di una persona attraverso il proprio dispositivo mobile, può essere lecito. Per esempio nel caso in cui un genitore intende seguire gli spostamenti del proprio figlio oppure nel caso di un cellulare che ci è stato rubato e tale azione la si fa nel tentativo di recuperarlo rintracciando, allo stesso tempo, anche il responsabile del furto.

Se la tua è una di queste situazioni e sei alla ricerca di uno strumento legale che ti permetta di pedinare un telefono Android, allora continua a leggere la nostra guida perché ti sveleremo quali applicazioni ti permettono di avere il tracking della sua posizione.

Se sei stato vittima di un furto e vorresti localizzare il tuo stesso smartphone per  cercare di rintracciare lui ed il ladro, stai tranquillo. Se disponi di un cellulare Andorid puoi utilizzare Cerberus, un’applicazione antifurto studiata proprio per questo scopo. Si tratta di uno strumento che ti permette di controllare lo smartphone da remoto, oltre che darti la possibilità di comandarlo tramite SMS o via web.

La nota negativa, se così si può dire, è che non si tratta di un’app gratuita: al termine di un periodo di prova di 7 giorni è previsto il pagamento di un abbonamento al costo di 5 euro l’anno. Prima di procedere con l’acquisto, però, ti ricordiamo che puoi scaricare la versione di prova per testare l’efficacia di tutte le sue funzionalità. È sufficiente accedere a Google Play Store per scaricarla.

Una volta installata l’applicazione dovrai creare un nuovo account Cerberus, compilando il modulo di richiesta con tutti i dati necessari. Ad operazione terminata, se il tuo dispositivo dispone di permessi di root, dovrai premere su Abilita amministratore dispositivo e Concedi permesso Superuser. Dal menu principale, in seguito, dovrai configurare le impostazioni principali ed il gioco sarà fatto.

In caso di furto, per localizzare il tuo cellulare Andorid, non dovrai fare altro che collegarti al sito di Cerberus o scaricare l’app in un altro dispositivo per visualizzarne la posizione in tempo reale e di nascosto del ladro. Tra le funzionalità di questa app vi è anche quella di poter comandare la fotocamera del dispositivo a distanza, scattando foto e registrando video che immortalano il volto di chi ve lo ha indebitamente trafugato. Inoltre, grazie a Cerberus, è possibile riattivare il GPS automaticamente, nel caso questa funzione venga disattivata.