Video con lo smartphone, cosa devi sapere per iniziare

Gli smartphone si sono evoluti talmente velocemente, che oggi hanno sostituito molti degli oggetti che utilizzavi quotidianamente, riuscendo a raggruppare in unico dispositivo molteplici funzionalità. Usarlo per telefonare è l’ultima delle cose, perché tramite uno smartphone si possono scrivere e-mail, consultare internet, fare conoscenze sui social, scattare fotografie e girare video. Quest’ultima funzionalità, in particolare, sembra avere un futuro roseo, visto che tutti i produttori di smartphone puntano su fotocamere sempre più performanti. Oggi, chiunque può girare un video o perfino un film o i cosiddetti Cinematographs utilizzando uno smartphone, talmente elevata è la qualità che questi dispositivi assicurano. Youtube è il social preferito dagli italiani, si guardano tantissimi video ogni giorno, si ascolta musica, si scaricano video da smartphone e pc, si utilizzano i video per fare formazione, intrattenimento, insomma il video è un mezzo completo, e Youtube l’ha capito alla perfezione.

Smartphone e video

Negli ultimi anni, sono cambiate tante cose nella tua vita grazie alla tecnologia. I social ti hanno permesso di ritrovare vecchi amici e di esprimere i tuoi pensieri e le tue idee liberamente, WhatsApp ti consente di raggiungere persone in ogni angolo del mondo, i pc perfino di lavorare da casa e di studiare. Tuttavia, la vera rivoluzione nella tua vita è stata portata dallo smartphone, perché l’impatto sulla vita quotidiana di questi dispositivi elettronici è stato devastante, nel senso positivo del termine. I tempi in cui i tuoi genitori andavano in giro con telefoni enormi e ingombranti sono ormai lontani, perché gli smartphone sono sempre più piccoli e sempre più performanti. Oggi, lo smartphone è lo strumento principale tramite il quale le persone si connettono a internet, tanto che oltre il 50% del traffico web proviene proprio dai dispositivi mobili. Il suo utilizzo è ormai talmente radicato e massiccio che le case di produzione sono state costrette a creare contenuti, servizi e funzionalità apposite. Tuttavia, il cambiamento generazionale è avvenuto nel comparto dei video che, proprio grazie agli smartphone, ha aperto una nuova era, che ha visto gli utenti al centro dell’universo. Basti pensare a YouTube e alle migliaia di video caricati tutti i giorni, ma anche alle caratteristiche stesse degli smartphone, prodotti apposta per far girare video ad alta risoluzione o in formati come il 16:9. Oggi, per girare un video con il tuo smartphone sono necessarie poche e semplici regole, ovvero avere una buona illuminazione, usare il dispositivo in posizione orizzontale, usare tutte e due le mani (o un treppiede), non usare lo zoom per non penalizzare la qualità delle immagini, ottimizzare l’audio, avere lo smartphone sempre carico e archiviare le immagini una volta terminata la sessione di lavoro. Operazioni alla portata di tutti, anche di coloro che non hanno grande dimestichezza con questi dispositivi. Grazie ai video girati con gli smartphone c’è stato un vero cambiamento sociologico nella società, soprattutto tra i giovani, perché ora chiunque può filmare se stesso e la propria vita di tutti i giorni, condividendo ogni attimo e momento importante. I famosi “15 minuti di notorietà” ormai non bastano più, perché grazie agli smartphone e ai video che si possono girare e poi montare, tutti possono diventare dei professionisti, realizzando un proprio sogno o divertendosi con gli amici.

Accessori video per smartphone

Come già accennato, le potenzialità degli smartphone quando si tratta di realizzare video sono talmente elevate, che il mercato è stato riempito di accessori in grado di migliorarne ancora di più le prestazioni. Uno dei più importanti è lo stabilizzatore d’immagine, che serve per ottenere una qualità di ripresa ancora migliore di quella standard assicurata dal dispositivo. Inoltre, è utile per eliminare ogni elemento di disturbo, come le oscillazioni o una scorretta messa a fuoco. Se hai bisogno di girare in condizioni di scarsa luminosità, esistono apposite luci per le riprese con lo smartphone, grazie alle quali verrà ottimizzata la già importante capacità degli smartphone di girare con abbondante luminosità e si ovvierà ai problemi di oscurità durante le riprese notturne. Un treppiede, poi, è obbligatorio se desideri girare riprese fisse, senza dover faticare troppo. In commercio si trovano svariati modelli, appartenenti a diverse fasce di prezzo, per cui potrai scegliere tra quelli economici e quelli più professionali e, quindi, costosi. Il vantaggio principale di un treppiede è la sua testa, che si può regolare in diverse posizioni, così da permettere una gestione ottimale degli spostamenti dello smartphone. In media, un treppiede pesa circa 200 grammi e può reggere un peso che varia dai 300 ai 400 grammi. Il microfono è utile se vuoi ottenere un audio pulito e professionale e, tra i vari modelli disponibili, ci sono quelli che si applicano direttamente sul tuo smartphone o che si usano tramite dei supporti speciali. Infine, non sarebbe male avere con sé un caricatore powerbank normale o, meglio ancora, solare, in modo tale da poter mettere in carica il tuo smartphone in qualsiasi situazione ti trovi, anche senza aver bisogno di una presa elettrica.

Conclusione

Se la tua passione è diventare un videomaker, lo smartphone oggi rappresenta uno strumento valido e completo per esprimere le tue idee e la tua personalità. Naturalmente, molto dipende dal budget che hai a disposizione, ma oggi questi dispositivi sono talmente comuni che potrai tranquillamente trovare quello che fa al caso tuo. La loro qualità è ormai così elevata che perfino alcuni registi, più o meno noti, hanno girato alcuni film utilizzando uno smartphone. Uno di loro è Steven Soderbergh, uno dei più rivoluzionari registi di Hollywood che, nel 2018, ha girato il suo Unsane utilizzando un iPhone 7 Plus e, nel 2019, ci ha riprovato con High Flying Bird. Tanti addetti ai lavori hanno scritto su questi film, evidenziandone la natura rivoluzionaria, ma soprattutto sottolineando quanto sia sorprendente la capacità di uno smartphone di muoversi tra gli spazi e i corpi che si susseguono in scena. Grazie alle riprese tramite smartphone, si riesce ad andare ancora più a fondo rispetto a una telecamera e si crea quell’intimità tra attori e spettatori che un mezzo ingombrante come la videocamera non è mai riuscita a raggiungere. La straordinaria capacità di uno smartphone di sintetizzare qualità e piccole dimensioni lo candida, quindi, a diventare uno degli strumenti più eclettici da usare in qualsiasi settore, in particolare proprio quello cinematografico.